Traghetti per la Sicilia
italiano english deutsch français

Partenze dal porto di Malta per la Sicilia

Il porto ideale per raggiungere Malta

Il Grand Harbour, il Porto di La Valletta, è uno dei porti più grandi d’Europa e sorge in una stupenda baia naturale dell’isola di Malta. Vero cuore del Mediterraneo tra Tunisi e la Sicilia, Il Porto di La Valletta è il crocevia di tutte le rotte del Mediterraneo e scalo delle principali compagnie di navigazione. Il Porto di Malta si raggiunge facilmente da tutta l’isola con i bus del servizio pubblico, che ogni 30 minuti circa collegano la stazione degli autobus di Victoria con l’imbarco per i traghetti, oppure in taxi, in auto e tramite navette frequenti dall’aeroporto Internazionale di Malta.

Collegamenti da Malta alla Sicilia: aliscafi e traghetti

Il porto di La Valletta collega giornalmente Malta e la Sicilia con aliscafi e traghetti diretti a Pozzallo, in provincia di Ragusa e Augusta, in provincia di Siracusa.

La compagnia Virtu Ferries raggiunge Pozzallo, da cui si arriva a Catania tramite servizio navetta, in aliscafo tutti i giorni tranne il martedì e il giovedì. La traversata dura circa un’ora e 45 minuti ed è possibile scegliere tra economy e club class. La compagnia di navigazione Grimaldi collega invece il porto di Malta con Augusta in nave con due corse settimanali. Il viaggio dura 5 ore e le tariffe partono da 50 euro per la bassa stagione. Sono disponibili molte offerte dalla Sicilia a Malta con formule week end e sconti per bambini e famiglie.

A bordo c’è il massimo comfort con bar caffetteria, self service, aree relax e shopping.

Il Porto di La Valletta: nel cuore di Malta a contatto con millenni di storia

Il porto di La Valletta divide la capitale dalle altre città storiche dell’isola: Vittoriosa, Senglea e Cospicua e forma una spettacolare insenatura naturale. Se arrivate in nave dalla Sicilia o siete in attesa di partire, La Valletta vi offre numerose possibilità di svago, panorami mozzafiato e tante bellezze che l’hanno resa Patrimonio Mondale dell’Umanità. Il porto si trova a ridosso del centro storico de La Valletta: tutta la città si visita a piedi in un’ora circa. Tra i monumenti da non perdere ci sono la Casa Rocca Piccola, abitata da una famiglia discendente dall’ordine dei Cavalieri di Malta, la Concattedrale di San Giovanni, edificata alla fine del 1500, e gli Upper Barrakka Gardens, da cui si ammira il panorama sul porto.

Sei qui: Traghettiper Sicilia La Valletta - Malta
Tirrenia Compagnia Italiana di navigazione
Compagnia di navigazione Ustica Lines
Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci
Compagnia di navigazione Caronte & Tourist
Grimaldi Lines compagnia di navigazione
Compagnia di navigazione TTT Lines
Compagnia di navigazione Siremar
Compagnia di navigazione Grimaldi Holding