Traghetti per la Sicilia
italiano english deutsch français

Porto di Messina - traghetti da e per la Sicilia

Messina, la porta della Sicilia

Con la sua caratteristica forma a falce che lo protegge da qualsiasi vento, il Porto di Messina fu fondato dai Greci e sorge sullo stretto omonimo. Il Porto di Messina è una rotta essenziale per commercio e turismo ed è perfettamente integrato nella città. Con un traffico di oltre 7 milioni di passeggeri nel 2012, Il Porto di Messina è uno scalo fondamentale per raggiungere Salerno, la Calabria e gli altri porti minori della Sicilia. Il porto si raggiunge facilmente in auto e in treno da tutta la Sicilia. In autostrada, provenendo dalla A 20 Messina - Palermo, l’uscita consigliata è Messina Boccetta: percorrere il Viale Boccetta, imboccare Viale della Libertà e da lì seguire le indicazioni per i vari terminal. Nell’ordine si trovano il terminal per gli aliscafi Messina Isole Eolie, le banchine destinate alle navi da crociera e l’imbarco per i traghetti Messina Villa San Giovanni di Reti Ferroviarie Italiane.

 

Traghetti per Salerno, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Isole Eolie

Dal Porto di Messina partono 24 ore su 24 i traghetti Messina - Villa San Giovanni e traghetti Messina - Reggio Calabria tramite Reti Ferroviarie Italiane, Caronte & Tourist, che prevede anche traghetti Messina - Salerno, e Ustica Lines. I tempi di percorrenza per Villa San Giovanni e Reggio Calabria sono di circa 30 minuti, mentre per Salerno circa 8 ore.

I traghetti Messina - Isole Eolie sono gestiti da Ustica Lines e sono molto frequenti: ci sono partenze almeno una volta al giorno per le destinazioni principali: Rinella e Santa Maria Salina sull’isola di Salina, Lipari e Vulcano. Il viaggio dura due ore circa.

 

Messina, il porto del Mito

Le origini del Porto di Messina affondano nella mitologia: la leggenda dice che il porto fu modellato dal gigante Orione, figlio di Nettuno, e nello stretto dimorano i terribili mostri Scilla e Cariddi. Infine, sul fondo del mare, il pescatore Colapesce sorregge la sua amata città. Ma Messina offre anche bellezze e monumenti da esplorare a piedi partendo dal Porto: non mancate una visita al Duomo per ammirare lo spettacolo del campanile a mezzogiorno, una visita alla Chiesa dei Catalani e il panorama mozzafiato dal Sacrario Cristo Re, da cui si ammira tutta l‘insenatura del porto e gran parte della città.

Consulta gli orari e i prezzi dei traghetti da e per Messina.

Sei qui: Traghettiper Sicilia Messina
Tirrenia Compagnia Italiana di navigazione
Compagnia di navigazione Ustica Lines
Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci
Compagnia di navigazione Caronte & Tourist
Grimaldi Lines compagnia di navigazione
Compagnia di navigazione TTT Lines
Compagnia di navigazione Siremar
Compagnia di navigazione Grimaldi Holding