Traghetti per la Sicilia
italiano english deutsch français

Partenze dal porto di Reggio Calabria per la Sicilia

Il porto del sud Italia

Il Porto di Reggio Calabria è uno dei principali punti di partenza per raggiungere la Sicilia in nave e ospita un flusso annuo di 10 milioni di passeggeri. Situato sul lato orientale dello Stretto, dal Porto di Reggio Calabria partono ogni giorno aliscafi e traghetti per la Sicilia. Lo scalo si raggiunge facilmente in auto dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, prendendo l’uscita Reggio Porto, e dall’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria con un comodo servizio navetta diretto che parte ogni 30 minuti circa. Dal centro città e dalla stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale si raggiunge il Porto in auto, taxi o con il servizio di bus pubblico dell’ATAM.

Collegamenti con la Sicilia

Dal porto di Reggio Calabria partono ogni giorno aliscafi e traghetti Reggio Calabria - Messina e aliscafi Reggio Calabria – Eolie. Il servizio Metromare e la compagna di navigazione Ustica Lines prevedono aliscafi Reggio Calabria - Messina ogni giorno dalle 6 alle 20 ogni 30 minuti circa. Il biglietto costa 3,50 e il viaggio dura circa 35 minuti. Per i traghetti Reggio Calabria - isole Eolie, Ustica Lines prevede delle partenze da Reggio Calabria a Vulcano, Salina con i due porti Rinella e Santa Maria Salina, Lipari con collegamenti quotidiani. In estate le corse sono molto più frequenti che in inverno e la traversata dura all’incirca due ore.

Porto di Reggio Calabria: cultura e bellezza di fronte alla Sicilia

Con il suo spettacolare panorama sullo stretto, con la Sicilia e l’Etna sullo sfondo, il porto di Reggio Calabria è inserito in uno scenario naturale unico. Per una sosta in attesa del traghetto Reggio Calabria - Messina, si possono visitare i luoghi più belli della città con una breve passeggiata fino alla centralissima Piazza Garibaldi, dove si concentrano le vie dello shopping con boutique, botteghe di artigianato, pasticcerie. Se avete un po’ di tempo non perdete una visita al Museo Nazionale della Magna Grecia, con i celebri Bronzi di Riace, e una visita al Teatro Siracusa, mirabile esempio di stile Liberty ultimato nel 1925.

Sei qui: Traghettiper Sicilia Reggio Calabria
Tirrenia Compagnia Italiana di navigazione
Compagnia di navigazione Ustica Lines
Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci
Compagnia di navigazione Caronte & Tourist
Grimaldi Lines compagnia di navigazione
Compagnia di navigazione TTT Lines
Compagnia di navigazione Siremar
Compagnia di navigazione Grimaldi Holding