Traghetti per la Sicilia
italiano english deutsch français

Porto di Trapani: traghetti da e per la sicilia

Lo scalo per Cagliari, Civitavecchia e le Isole Egadi

Il Porto di Trapani fu fondato dai Cartaginesi e grazie alla sua posizione, tra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Suez, è da sempre un importante punto di snodo per i traffici commerciali e turistici mediterranei. Il Porto di Trapani è uno degli scali per le crociere nel Mediterraneo e da qui partono e arrivano aliscafi e traghetti per Sardegna, Civitavecchia, Tunisi e le isole Egadi. Il porto si trova all’imbocco del centro storico di Trapani e per questo è facilmente raggiungibile dall’autostrada A 29 Trapani – Palermo. La stazione ferroviaria e l’autostazione si trovano a pochi metri dal porto e da qui è possibile raggiungere comodamente tutte le città siciliane. L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani – Birgi si raggiunge in 15 minuti in auto o autobus e quello Falcone - Borsellino di Punta Raisi a Palermo in un’ora.

 

Traghetti e aliscafi da Trapani alle Egadi e da Trapani a Cagliari

Dal porto di Trapani transitano ogni anno almeno un milione di turisti, di cui molti scelgono la Sicilia. Da qui partono anche i traghetti Trapani - Cagliari gestiti da Tirrenia. I traghetti Trapani - Marettimo, Trapani - Favignana e Trapani - Levanzo sono gestiti da Ustica Lines e Siremar. Le partenze di aliscafi e traghetti sono giornaliere: il viaggio per Favignana dura circa un’ora in traghetto e 25 minuti in aliscafo, quello per Marettimo con scalo a Favignana impiega circa due ore e 30 in traghetto e un’ora e venti minuti in aliscafo. Il traghetto Trapani – Levanzo, invece, impiega circa un’ora e 20 minuti mentre l‘aliscafo 20.

 

Un porto storico e patrimonio di bellezze

Dal Porto di Trapani si raggiunge il centro della città con una beve passeggiata a piedi sul lungomare: Via Fardella è il cuore dello shopping in città, mentre la città vecchia merita una visita per la piazza del mercato del pesce, la Cattedrale di San Lorenzo che risale al 1421 e la torre di Ligny, che domina la città e oggi ospita un museo civico. Dal porto di Trapani si arriva a piedi in 10 minuti alla stazione di valle della Cabinovia che porta a Erice, in un suggestivo percorso che si snoda per oltre tre chilometri.

Consulta gli orari e i prezzi dei traghetti da e per Trapani.

Sei qui: Traghettiper Sicilia Trapani
Tirrenia Compagnia Italiana di navigazione
Compagnia di navigazione Ustica Lines
Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci
Compagnia di navigazione Caronte & Tourist
Grimaldi Lines compagnia di navigazione
Compagnia di navigazione TTT Lines
Compagnia di navigazione Siremar
Compagnia di navigazione Grimaldi Holding