Traghetti per la Sicilia
italiano english deutsch français

Porto di Lampedusa: i traghetti

Lampedusa, l’isola più meridionale d’Italia

L’isola di Lampedusa fa parte dell’arcipelago delle Pelagie insieme allo scoglio di Lampione e Linosa, con cui forma un comune unico. Lampedusa si trova 160 chilometri più a sud di Tunisi e per questo è il centro abitato più meridionale d’Italia ed ha rappresentato nel corso dei secoli un luogo di sosta e di rifornimento d’acqua, fin dai Fenici. Il porto di Lampedusa si trova nella parte meridionale dell’isola ed è formato da tre cale naturali: Cala Palme, Cala Saline e Cala Guitgia. I traghetti dalla Sicilia e da Linosa arrivano al Molo Cavallino Bianco.

Traghetti da Porto Empedocle a Lampedusa e Linosa

Oltre all’aeroporto, che collega Lampedusa con le principali città italiane e siciliane, Lampedusa è collegata alla Sicilia con partenze quotidiane di traghetti per Porto Empedocle con scalo a Linosa. I traghetti da Lampedusa a Porto Empedocle sono gestiti dalla compagnia di navigazione Siremar con partenze tutti i giorni tranne di venerdì. Il viaggio dura 8 ore circa ed è possibile imbarcare anche auto e camper. Sono previste molte offerte e la tariffa è intorno ai 50 euro per il passaggio ponte. È possibile arrivare da Porto Empedocle a Lampedusa anche con gli aliscafi di Ustica Lines, con collegamenti che si attivano in primavera e in estate e collegano le due località in circa 5 ore. Gli aliscafi da Lampedusa e Linosa e viceversa sono gestiti dalla compagnia Ustica Lines con partenze tre volte alla settimana. I collegamenti sono molto più ravvicinati in estate e il viaggio dura un’ora circa. Sugli aliscafi non si possono imbarcare i veicoli, il biglietto costa 18 euro circa e i bambini fino a 3 anni viaggiano gratis, mentre i ragazzi fino a 12 anni hanno lo sconto del 50%.

Lampedusa, il paradiso del mare

L’isola di Lampedusa appartiene geograficamente all’Africa, e perciò offre un territorio unico, diverso da tutte le isole circostanti e anche dalla Sicilia. Si tratta di un lembo di terra immerso in uno dei mari più belli del mondo, riserva marina naturale, dove ogni anno sulla Spiaggi dei Conigli nidifica la tartaruga Caretta Caretta e diverse specie di delfini nuotano lungo le coste. Lampedusa è uno dei posti più caldi d’Italia: il mese più freddo è febbraio con una media superiore ai 13 gradi, ma i venti che spirano dal mare mitigano il cima e la rendono una meta di vacanze perfetta tutto l’anno. Oltre a baie, cale, e spiaggette riparate da raggiungere in barca o in scooter, Lampedusa si esplora a piedi, in bicicletta a cavallo da un punto all’altro, per immergersi nel verde della macchia mediterranea e ammirare il panorama fino alla costa tunisina.

Sei qui: Traghettiper Sicilia Isola di Lampedusa
Tirrenia Compagnia Italiana di navigazione
Compagnia di navigazione Ustica Lines
Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci
Compagnia di navigazione Caronte & Tourist
Grimaldi Lines compagnia di navigazione
Compagnia di navigazione TTT Lines
Compagnia di navigazione Siremar
Compagnia di navigazione Grimaldi Holding