Street food siciliano: 10 specialità da assaggiare durante una vacanza

Lo ripeteremo sempre: una vacanza può dirsi completa solo dopo aver assaggiato i piatti tipici del luogo. E questo vale anche (anzi, forse ancora di più) durante una vacanza in Sicilia. Una delle più grandi tradizioni dell’isola è, come sicuramente saprete, lo street food. Passeggiando tra spiagge, parchi e monumenti, ci sono dieci specialità da assaggiare:

 

Arancino

Potrebbe essere considerato il cibo da strada siciliano per eccellenza. È una palla di riso fritta e farcita di solito con ragù, piselli e caciocavallo, oppure con prosciutto cotto e mozzarella. Ma fate attenzione a come li chiamate.

 

Pizza siciliana

A seconda della destinazione scelta, la pizza siciliana si può chiamare sfincione (Palermo), scacciata (Catania), u pituni missinisi (Messina), pizzolo (Siracusa), scaccia (Ragusa). Diverse tra loro ma tutte gustose, ve lo possiamo garantire.

 

Calia e simenza

Ovvero ceci e semi di zucca. Vengono consumati durate le principali feste patronali. Una specialità così tipica che lo stesso Montalbano, il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, la mangia durante le sue “passeggiate ruminanti”.

 

Panelle di ceci

Si tratta di una frittella di farina di ceci, caratteristica soprattutto dello street food palermitano. Le panelle sono servite in mezzo a due fette di pane con crosta ricoperta di sesamo. Spesso, si mangiano insieme ai crocchè.

 

Crocchè

Sono un autentico pezzo di storia siciliana. Un impasto di patate, uova e, a volte, formaggio da mangiare caldo, meglio ancora se fumante.

 

Pani câ meusa

Roba per palati forti, quindi meglio essere preparati. Si tratta del “famigerato” panino con la milza, offerto dai venditori ambulanti che si trovano nelle vicinanze dei principali mercati storici (come Vucciria e Ballarò a Palermo).

 

Stigghiole

Anche le stigghiole non scherzano mica. Del resto, stiamo parlando di budella di agnello infilzate in uno spiedo e arrostite. Ah, come se il sapore già non fosse abbastanza forte così, le stigghiole vengono condite con prezzemolo e/o cipolla. Si mangiano rigorosamente calde.

 

Cazzilli

Tipici di Palermo ma reperibili in tutta la Sicilia, sarebbero crocchette di patate. Fritte nell’olio, ovviamente.

 

Cannoli e cassate

Potevano mancare due delle cose più tipicamente siciliane che si possano mai immaginare? In qualunque città della Sicilia, non faticherete a trovare pasticcerie e bar che fanno delle versioni “piccole” di cannoli e cassate, da mangiare mentre passeggiate.

 

Granita

Anche se non è considerata street food in senso stretto, si può concludere senza assaggiare la celebre granita siciliana? La sua cremosità è un vero mistero. La granita, volendo essere ligi alla tradizione, andrebbe mangiata a colazione accompagnata da una brioche.

 

Fonte immagine: Di Popo le Chien – Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74552380

Articoli correlati

17 Dicembre 2021

Curiosità e Tipicità

Riti e antiche tradizioni di Natale in Corsica

2 Dicembre 2021

Curiosità e Tipicità

Cosa fare a Natale a Palermo

26 Novembre 2021

Curiosità e Tipicità

Il legame tra la fabbrica di profumi di Carthusia e la Certosa di San Giacomo a Capri

Certificazioni