Partenze dal porto di Genova dei traghetti per la Sicilia

Con 22 km di estensione, 20 terminal privati e 150 servizi di linea, il porto di Genova è il primo in Italia. Ed è uno dei più importanti d’Europa grazie alla sua vicinanza strategica con Milano e Torino, e con le aree industriali di Germania, Svizzera e Austria.

Come arrivare

Il porto di Genova è il punto di imbarco principale per i traghetti con diverse destinazioni e le crociere nel Mediterraneo. Lo scalo si raggiunge comodamente in areo, treno e auto.

  • L’aeroporto Cristoforo Colombo si trova a circa 10 km ed è collegato al porto con il bus navetta Volabus (partenze ogni 45 minuti).
  • La stazione ferroviaria di Genova Porta Principe si trova a poco più di 500 metri e si raggiunge a piedi o in taxi. La stazione di Genova Brignole è collegata al porto con l’autobus (linea 18).
  • In auto si arriva con facilità al Porto di Genova da qualsiasi direzione: l’uscita dell’autostrada è Genova Ovest e basta tenere la sinistra seguendo le indicazioni per il porto.

Collegamenti da Genova per la Sicilia

Dal porto di Genova si raggiunge la Sicilia ogni giorno grazie a Grandi Navi Veloci: due navi collegano Genova a Palermo con partenze giornaliere. La nave raggiunge Palermo in circa 20 ore con prezzi a partire da 62 euro a persona e frequenti offerte dedicate alle famiglie. Si può scegliere tra poltrone, cabine interne ed esterne. A bordo ci sono snack bar e self service.

La Stazione Marittima di Genova

La Stazione Marittima del Porto di Genova accoglie i visitatori con cinque terminal, di cui tre dedicati ai traghetti (Calata Chiappella, Ponte Caracciolo e Ponte Colombo) e due riservati principalmente alle navi da crociera (Ponte Andrea Doria e Ponte dei Mille). Si tratta di una struttura moderna e completa, che offre ai turisti in arrivo e partenza gallerie e centri commerciali, spaziose sale d’attesa, parcheggi, punti di ristoro. Dalla Stazione Marittima del Porto di Genova si raggiunge il centro città a piedi, in metropolitana e in autobus. A poca distanza si trovano attrazioni come il celebre Acquario di Genova e il Museo del Mare Galata.

Consultate gli orari dei traghetti dal porto di Genova verso la Sicilia.

Le tratte attive dal porto