Prenota un traghetto per le Isole Egadi: informazioni e collegamenti con la Sicilia

I porti delle Isole Egadi, Marettimo, Levanzo e Favignana, sono collegati con Trapani da traghetti per la Sicilia, che assicurano la frequenza delle corse più volte al giorno in tutti i periodi dell’anno. Le corse sono più frequenti nel periodo estivo e la traversata dura meno di 1 ora.

I traghetti da Trapani per Marettimo, Favignana e Levanzo sono serviti da Liberty Lines (ex Ustica Lines) e Siremar, le due principali compagnie attive nell’arcipelago.

Grazie alla presenza di 3 porti, raggiungere le Isole Egadi è abbastanza semplice, anche se durante i giorni di punta estivi bisogna mettere in conto un po’ di attesa in più e la folla dei vacanzieri.

Porto Isole Egadi

Come acquistare il biglietto per i porti delle Isole Egadi

Per acquistare i biglietti dei traghetti per le Isole Egadi, ti basterà utilizzare il nostro sistema di prenotazione online e, dopo aver compilato i campi richiesti, potrai consultare tutti gli orari e le offerte in un’unica schermata.

Una volta ultimata la procedura, potrai scegliere se ricevere i biglietti via posta ordinaria oppure i ticket stampabili via email.

Fai riferimento al nostro call center, chiamando il numero 0565 960130, attivo da lunedì a sabato, dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri ai porti delle Isole Egadi

Solitamente, il passeggero con veicolo deve arrivare al molo di imbarco almeno 2 ore prima, mentre chi non ha veicoli può arrivare 1 ora prima circa. Ricordati di portare sempre con te il biglietto e un documento di identità valido, per permettere al personale di bordo di effettuare controlli in qualsiasi momento durante la navigazione.

Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni meteo o altre cause indipendenti dalla volontà della compagnia non permettessero lo sbarco a terra, questo verrà effettuato appena possibile, in un punto di approdo vicino o nel porto di origine.

Compagnie per i porti delle isole Egadi

  • Liberty Lines (ex Ustica Lines);
  • Siremar.

Come raggiungere i porti delle Isole Egadi

Per arrivare alle isole Egadi dovrai passare necessariamente dal porto di Trapani. Potrai comodamente arrivare alla cittadina siciliana in auto, treno o aereo.

Come arrivare ai porti delle Isole Egadi in auto

L’autostrada A 29 collega Trapani con Palermo e con i territori interni della provincia siciliana e ti permetterà di imbarcarti per le Isole Egadi.

Come arrivare ai porti delle Isole Egadi in treno

Se vuoi imbarcarti per le Isole Egadi devi arrivare al porto di Trapani. La rete ferroviaria collega Trapani a Palermo e ai maggiori centri siciliani.

Come arrivare ai porti delle Isole Egadi in aereo

Il successo delle Egadi si spiega anche con la vicinanza dall’aeroporto di Trapani Birgi collegato con le principali città italiane dai voli Ryanair.

Parcheggi per le auto

I parcheggi più vicini al porto di Trapani sono collocati in via Libica,19, in una posizione strategica che permette di raggiungere velocemente il centro della città e i moli da dove salpano traghetti per le Isole Egadi.

Servizi del porto di Trapani

Servizio transfer che collega il centro della città al porto di Trapani in pochissimo tempo. Il costo è di circa 1,50 a persona per tratta, ma il conducente e i bambini al di sotto dei 3 anni non pagano.

Le isole Egadi

Le Isole Egadi si trovano nella parte occidentale della Sicilia e sono formate da tre isole principali, diversi isolotti e scogli. Le tre isole maggiori sono Marettimo, Favignana e Levanzo, tre piccoli paradisi con mare blu, spiagge incontaminate e un clima mite tutti i giorni dell’anno. Favignana è famosa per l’antica tradizione della pesca, di cui la Tonnara Florio racconta la storia secolare. Le Egadi si trovano di fronte alla costa di Trapani e Marsala, che sono i due porti principali con cui le isole sono collegate.

Tratte attive