Porto Isole Egadi: i traghetti

Per raggiungere Trapani da Levanzo, Favignana e Marettimo

Le Isole Egadi si trovano nella parte occidentale della Sicilia e sono formate da tre isole principali, diversi isolotti e scogli. Le tre isole maggiori sono Marettimo, Favignana e Levanzo, tre piccoli paradisi con mare blu, spiagge incontaminate e un clima mite tutti i giorni dell’anno. Favignana è famosa per l’antica tradizione della pesca, di cui la Tonnara Florio racconta la storia secolare. Le Egadi si trovano di fronte alla costa di Trapani e Marsala, che sono i due porti principali con cui le isole sono collegate.

Collegamenti con Trapani

I porti di Marettimo, Levanzo e Favignana sono collegati con Trapani da traghetti e aliscafi più volte al giorno in tutti i periodi dell’anno. Le corse sono più frequenti nel periodo estivo e la traversata dura meno di 1 ora. I traghetti Marettimo – Trapani, Favignana – Trapani e Levanzo – Trapani sono serviti da Ustica Lines e Siremar, le due principali compagnie attive nell’arcipelago.

Bellissime e facili da raggiungere

LeIsole Egadi sono una ricercatissima meta turistica. Molto amate dagli stessi siciliani, sono apprezzate anche da italiani della terraferma e stranieri. Grazie ai tre porti di Levanzo, Marettimo e Favignana e ai frequenti collegamenti, raggiungere le Isole Egadi è abbastanza semplice, anche se durante i giorni di punta dell’estate bisogna mettere in conto un po’ di attesa in più e la folla dei vacanzieri. Il successo delle Egadi si spiega anche con la vicinanza dall’aeroporto di Trapani Birgi collegato con le principali città italiane dai voli Ryanair.

Le tratte attive dal porto