Porti delle Isole Eolie – arrivo traghetti in Sicilia

Per raggiungere Milazzo, Messina e Reggio Calabria dalle Eolie

I porti delle Isole Eolie collegano le 7 isole dell’arcipelago con Milazzo, Messina e Reggio Calabria. La facilità dei collegamenti, soprattutto durante il periodo estivo, ha permesso alle Eolie di diventare una delle mete turistiche più apprezzate dagli italiani. L’arcipelago è formato da 7 isole di diversa grandezza: Alicudi, Filicudi, Panarea, Lipari, Salina, Stromboli e Vulcano. Queste ultime due isole sono anche dei vulcani attivi. Le Isole Eolie si trovano nella parte nord della Sicilia, nel cuore del Mar Tirreno.

Collegamenti con Milazzo, Messina e Reggio Calabria

Dai porti di Salina, Stromboli, Lipari, Panarea e Vulcano partono i traghetti della compagnia Ustica Lines che raggiungono Milazzo e Messina. I traghetti dalle isole maggiori e minori delle isole Eolie verso Milazzo sono frequenti in tutti i periodi dell’anno. I traghetti dalle maggiori delle Isole Eolie verso Messina sono attivi in tutti i mesi dell’anno mentre sono ridotti o sospesi i collegamenti dai porti minori. I traghetti verso Reggio Calabria, sempre serviti da Ustica Lines, partono in tutti i periodi dell’anno da Lipari, Salina e Vulcano.

Bellissime e facili da raggiungere

Attratti dal mare limpido, dalle magnifiche spiagge e da un’eccellente gastronomia, ogni anno più di 200.000 mila visitatori scelgono queste isole come meta per le loro vacanze. Grazie ai collegamenti tra i porti di Milazzo, Messina e Reggio Calabria con tutte le isole dell’arcipelago, raggiungere le Eolie e abbastanza semplice ed economico, nonostante la costante crescita turistica.

Le tratte attive dal porto