Partenze dal porto di Cagliari per la Sicilia

Il porto di Cagliari si trova al centro del Mediterraneo e ha una storia di oltre 2.500 anni. Fondato dai Fenici, oggi è uno dei poli principali per la movimentazione di merci nel Mediterraneo Occidentale. Qui fanno scalo i traghetti di linea da Napoli, Palermo, Trapani, Genova e Civitavecchia.

Il porto di Cagliari si trova a poca distanza dal centro cittadino, vicino alla stazione ferroviaria e a circa 7 km dall’aeroporto Mameli di Elmas. È collegato a stazione e aeroporto da un servizio di navetta che parte ogni 30 minuti da Piazza Matteotti, che si trova tra Porto e Stazione. Inoltre, il porto è facilmente raggiungibile in auto da ogni parte della Sardegna seguendo le indicazioni per Cagliari.

Dalla Sardegna alla Sicilia in nave

Dal porto di Cagliari, è semplice raggiungere la Sicilia in nave: la compagnia di navigazione Tirrenia collega ogni settimana Cagliari con Trapani e Palermo. Le partenze per la Sicilia sono settimanali. Il viaggio dura circa 11 ore e 30 minuti.

I prezzi variano molto in base alla stagione: si parte da un minimo di 46 euro a persona per il passaggio ponte e sono previste molte offerte nel corso dell’anno. Nel caso in cui siano sospesi i collegamenti tra Cagliari e Trapani, la Tirrenia mette a disposizione un servizio di trasferimento in bus da Palermo a Trapani.

Il porto vicino al centro

Il porto di Cagliari è diviso in tre aree:

  • Il porto storico;
  • Il porto canale;
  • Il terminal petrolifero.

Il porto storico accoglie i turisti di traghetti e navi da crociera ed è il punto di partenza ideale anche per scoprire le bellezze di Cagliari. Se vi trovate nel capoluogo sardo per raggiungere la Sicilia in traghetto, quindi, potrete visitare il centro città a piedi: il porto si trova a pochi minuti dai quartieri storici, che ospitano bar e ristoranti e un ricchissimo patrimonio religioso. Da non perdere la Chiesa di San Francesco da Paola che risale al XVII secolo.

La zona del porto è perfetta anche per lo shopping e per raggiungere famosi monumenti come il Bastione Saint Remy, la Cattedrale, la Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante.

Per consultare gli orari e i prezzi di tutti i traghetti da Cagliari diretti in Sicilia, cliccate qui.

Le tratte attive dal porto