Prenota un traghetto da Cagliari per la Sicilia

Il porto di Cagliari è il punto di accesso privilegiato dove arrivano e partono i traghetti per la Sicilia. Qui fanno scalo i traghetti di linea da Napoli, Palermo, Trapani, Genova e Civitavecchia.

Infatti, dallo scalo sardo è semplice raggiungere la Sicilia in nave: la compagnia di navigazione Tirrenia collega ogni settimana Cagliari con Trapani e Palermo. Le partenze per la Sicilia sono settimanali, sia in bassa che in alta stagione. Il viaggio dura circa 11 ore e 30 minuti.

Nel caso in cui siano sospesi i collegamenti tra Cagliari e Trapani, la Tirrenia mette a disposizione un servizio di trasferimento in bus da Palermo a Trapani.

Porto di Cagliari

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Cagliari

È facilissimo acquistare il biglietto del traghetto per la Sicilia: basterà compilare tutti i campi del sistema di prenotazione online e scegliere la soluzione che preferisci fra le tante opzioni proposte.

I biglietti stampabili saranno inviati via email nella versione stampabili, mentre quelli cartacei saranno inviati via posta ordinaria, pagando un piccolo supplemento.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Cagliari

Chi ha un veicolo da imbarcare deve arrivare al molo di imbarco almeno due ore prima e seguire le indicazioni dello staff per parcheggiare il veicolo all’interno del garage della nave. Si deve lasciare la macchina con il freno a mano azionato e la prima marcia inserita.

Invece, chi non ha veicoli da imbarcare può arrivare circa 1 ora prima e utilizzare la rampa laterale preposta per l’imbarco.

Compagnie dal porto di Cagliari per la Sicilia

Il porto di Cagliari è servito dalla compagnia di navigazione Tirrenia.

Come raggiungere il porto di Cagliari

Il porto di Cagliari è facilmente raggiungibile in auto, treno, aereo e autobus.

Come arrivare al porto di Cagliari in auto

Il porto è facilmente raggiungibile in auto da ogni parte della Sardegna seguendo le indicazioni per Cagliari.

Come arrivare al porto di Cagliari in treno

Tutta l’isola sarda è collegata da una buona rete ferroviaria che unisce i principali centri sardi. Tuttavia, i collegamenti non sono sempre diretti, motivo per cui è preferibile scegliere un altro mezzo.

Come arrivare al porto di Cagliari in aereo

Il porto di Cagliari si trova a poca distanza dal centro cittadino, circa 7 km dall’aeroporto Mameli di Elmas.

Come arrivare al porto di Cagliari in autobus

Il porto di Cagliari è collegato alla stazione e all’aeroporto da un servizio di navetta che parte ogni 30 minuti da Piazza Matteotti.

Indirizzo del porto di Cagliari

L’indirizzo del porto di Cagliari è Molo Dogana, 09123 Cagliari.

Parcheggi per le auto

I passeggeri che vogliono lasciare il loro mezzo prima di imbarcarsi, hanno la possibilità di utilizzare il comodissimo servizio di parcheggio per gli autoveicoli. Il parcheggio è su Molo Rinascita, nei pressi delle banchine di ormeggio, e può essere prenotato.

Servizi del porto

Il trasferimento dei passeggeri dal Molo Rinascita fino alla ex Stazione Marittima viene effettuato mediante una navetta attrezzata anche per il trasporto degli ospiti con mobilità ridotta.

La storia del porto

Il porto di Cagliari si trova al centro del Mediterraneo e ha una storia di oltre 2.500 anni. Fondato dai Fenici, oggi è uno dei poli principali per la movimentazione di merci nel Mediterraneo Occidentale.

Il porto storico accoglie i turisti di traghetti e navi da crociera ed è il punto di partenza ideale anche per scoprire le bellezze di Cagliari. Se vi trovate nel capoluogo sardo per raggiungere la Sicilia in traghetto, quindi, potrete visitare il centro città a piedi: il porto si trova a pochi minuti dai quartieri storici, che ospitano bar e ristoranti e un ricchissimo patrimonio religioso. Da non perdere la Chiesa di San Francesco da Paola che risale al XVII secolo. La zona del porto è perfetta anche per lo shopping e per raggiungere famosi monumenti come il Bastione Saint Remy, la Cattedrale, la Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante.

Tratte attive