Traghetti Napoli: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Il porto di Napoli è il luogo ideale dove far iniziare la tua vacanza. Ben collegato con i maggiori porti siciliani grazie alle frequenti corse dei traghetti per la Sicilia, servite dalle Compagnie Siremar, Tirrenia, Grimaldi Lines, SNAV e Grandi Navi Veloci. Il capoluogo regionale, Palermo, è collegato con i traghetti Napoli-Palermo offerti da Tirrenia, Grandi Navi Veloci e SNAV. La Siremar, invece, offre collegamenti sulla rotta Napoli-Isole Eolie e Napoli-Milazzo. Chi vuole raggiungere direttamente Ustica può servirsi del collegamento offerto da Liberty Lines (ex Ustica Lines).

La frequenza delle corse offre un’alta copertura giornaliera durante il periodo estivo, mentre nel periodo di bassa stagione subisce un piccolo calo.

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Napoli

Acquistare i biglietti dei traghetti per la Sicilia è semplicissimo, grazie al nostro sistema di prenotazione online che ti permetterà di consultare in un’unica schermata tutti gli orari e le combinazioni per la tua vacanza.

Dopo aver concluso la procedura di acquisto, potrai scegliere se ricevere i biglietti a casa tramite corriere oppure via email nella versione stampabile.

Qualsiasi sia la tua scelta, non esitare a chiamare il nostro call center, 0565960130, attivo da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Napoli

I passeggeri senza veicolo da imbarcare potranno presentarsi al molo di imbarco circa 1 ora prima della partenza e dovranno utilizzare la rampa di accesso laterale, laddove presente.

I passeggeri con veicolo dovranno arrivare almeno 2 ore prima della partenza, in modo da avere il tempo necessario per seguire tutte le indicazioni di imbarco fornite dal personale di bordo. Infatti, il mezzo dovrà essere lasciato con la prima marcia inserita e il freno di stazionamento azionato.

Compagnie dal porto di Napoli per la Sicilia

  • Siremar;
  • Tirrenia;
  • Grimaldi Lines;
  • SNAV;
  • Grandi Navi Veloci.

Come raggiungere il porto di Napoli

Il porto di Napoli è ben collegato e raggiungibile via auto, treno, aereo e autobus.

Come arrivare al porto di Napoli in auto

È possibile raggiungere il porto di Napoli in auto, uscendo dalla tangenziale allo svincolo per Via Marina. Dopo qualche minuto ci si trova di fronte all’imponente Maschio Angioino, con il relativo Molo. L’ingresso del Porto è sulla destra.

Come arrivare al porto di Napoli in treno

La stazione Centrale è la più importante e consigliata per chi deve raggiungere il Molo Beverello, per imbarcarsi sui traghetti per la Sicilia. C’è poi la stazione ferroviaria di Napoli Mergellina, vicina al Molo omologo da cui partono gli aliscafi per raggiungere le isole di Capri, Ischia, Procida. Se si arriva alla stazione più periferica dei Campi Flegrei, è comunque utile sapere che è integrata con la linea della Metro e degli autobus.

Come arrivare al porto di Napoli in aereo

L’Aeroporto Internazionale di Capodichino dista soli 15 km dal centro di Napoli ed è facilmente raggiungibile in taxi o tramite il servizio shuttle.

Come arrivare al porto di Napoli in autobus

Dall’aeroporto di Capodichino è possibile andare al porto in autobus, scegliendo tra due linee, la linea 3S per Piazza Garibaldi, che parte ogni 30 minuti di fronte agli arrivi dalle 5:20 alle 23:20, o la linea dedicata Alibus, che prevede una sosta alla fermata della Stazione Centrale, e poi direttamente di fronte al Porto a Piazza Municipio. È attiva dalle 6:30 a mezzanotte.

Indirizzo del porto di Napoli

L’indirizzo del porto di Napoli è Piazzale Molo Pisacane, 1, 80133 (NA).

Parcheggi per le auto

Chi raggiunge il porto con l’automobile può parcheggiare, anche per più giorni, nelle diverse aree di sosta disponibili nelle immediate vicinanze.

Servizi del porto

Il porto di Napoli si trova poco distante dal centro, pertanto i passeggeri potranno usufruire dei servizi commerciali che sono nelle immediate vicinanze.

La storia del porto

Il porto di Napoli è uno dei più importanti del Mediterraneo. Si trova nel centro della città, a poca distanza dai principali monumenti e itinerari turistici: Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto, Spaccanapoli, Maschio Angioino, Piazza del Gesù e le vie dello shopping si raggiungono con qualche minuto di cammino a piedi.

Le tratte attive dal porto