Traghetti per Porto Empedocle: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Il porto di Porto Empedocle è situato nell’omonima cittadina in provincia di Agrigento, il porto ideale per chi vuole raggiungere le isole di Lampedusa e Linosa. Lungo la rotta seguita dai traghetti per la Sicilia, si incontra prima la piccola isola di Linosa, paradiso incontaminato, e poi Lampedusa, estremo lembo d’Italia. Come accade per le altre piccole isole siciliane, i collegamenti sono più frequenti d’estate e rari, in alcuni casi sospesi, durante l’inverno.

Lo scalo di Porto Empedocle è collegato a quelli di Linosa e Lampedusa dai traghetti offerti da Liberty Lines (ex Ustica Lines) e Siremar.

Il traghetto della Siremar da Porto Empedocle per Lampedusa è attivo tutti i giorni dell’anno. In circa 10 ore porta all’isola facendo scalo a Linosa. Invece, il traghetto della Liberty Lines (ex Ustica Lines) per la stessa tratta è attivo solo dal 1 maggio al 15 ottobre, in partenza alle ore 15:00 di ogni giorno.

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Porto Empedocle

Il biglietto del traghetto per Porto Empedocle è acquistabile tramite il nostro sistema di prenotazione online dove potrai avere in una sola schermata orari e prezzi dei biglietti. Una volta che avrai completato la procedura di acquisto riceverai sulla tua email i biglietti in formato stampabile oppure direttamente a casa tramite posta ordinaria, ma pagando un supplemento.

Per qualsiasi necessità chiama il nostro call center 0565960130, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Porto Empedocle

Per imbarcare il tuo veicolo dovrai arrivare circa 2 ore prima al molo di imbarco e seguire le istruzioni date dal personale di bordo per lasciare il mezzo chiuso nel garage della nave, il freno a mano tirato e la prima marcia innestata.

Se non hai nessun veicolo da imbarcare puoi arrivare circa 1 ora prima e andare direttamente al check in: ricorda che il tuo biglietto potrà essere controllato in qualsiasi momento, tienilo sempre con te.

Compagnie per il porto di Porto Empedocle

Lo scalo di Porto Empedocle è collegato dalle compagnie di navigazione Liberty Lines (ex Ustica Lines) e Siremar.

Come raggiungere il porto di Porto Empedocle

Il porto di Porto Empedocle è facilmente raggiungibile in auto e in aereo da Nord e da Sud d’Italia.

Come arrivare al porto di Porto Empedocle in auto

Se vuoi arrivare a Porto Empedocle in auto, da Palermo devi prendere prima le strade statali SS 186 e SSS 624 e poi la SS 115.

Come arrivare al porto di Porto Empedocle in aereo

È possibile arrivare in aereo a Porto Empedocle raggiungendo l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo o quello Fontanarossa di Catania. In entrambi i casi sono poi necessarie circa 2 ore con auto o mezzi pubblici.

Come arrivare al porto di Porto Empedocle in autobus

Esistono delle linee autobus che si occupano di collegare le principali località siciliane italiane a Porto Empedocle, ma sconsigliamo di scegliere questo mezzo per via di tempi troppo lunghi.

Indirizzo del porto di Porto Empedocle

L’indirizzo del porto di Porto Empedocle è Via Molo, 92014 Porto Empedocle (AG).

Parcheggi per le auto

Il parcheggio Gieffe in via Platone è un’area di sosta custodita a pagamento, vicino agli imbarchi dei traghetti per la Sicilia.

Servizi del porto

Il porto di Porto Empedocle dista solo 500 metri dal centro città e dalle attività commerciali, quindi i passeggeri potranno usufruire di tutte le comodità.

Le tratte attive dal porto