Traghetti da Villa San Giovanni: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Il porto di Villa San Giovanni è lo scalo principale dei traghetti per la Sicilia. Situato all’estremità della Calabria, proprio sul canale di Messina, permette un passaggio rapido dal continente all’isola.

Il porto di Villa San Giovanni collega il continente alla Sicilia con il traghetto Villa San Giovanni-Messina. La Caronte & Tourist è la principale compagnia che opera nello Stretto di Messina e offre collegamenti continui in qualsiasi orario e in tutti i periodi dell’anno. La traversata dura circa 40 minuti.

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Villa San Giovanni

Acquistare il biglietto per la Sicilia non è mai stata così semplice: utilizza il nostro sistema di prenotazione online, consulta orari e prezzi in un’unica schermata e fai il tuo acquisto.

Una volta terminata l’operazione potrai scegliere fra ricevere i biglietti a casa tramite posta ordinaria, oppure via email come ticket stampabili.

Per ogni necessità chiama il nostro call center 0565960130, attivo da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Villa San Giovanni

I passeggeri che devono imbarcare un veicolo, possono arrivare circa due ore prima della partenza, mentre i passeggeri senza veicoli a seguito possono comodamente arrivare un’ora prima circa.

All’interno della nave segui le indicazioni del personale di bordo per parcheggiare il veicolo con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. È assolutamente vietato accedere al veicolo durante la navigazione.

Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia non permettessero lo sbarco dei veicoli, si procederà allo sbarco non appena possibile, in un punto di approdo limitrofo o nel porto di origine senza che il passeggero possa chiedere alcun risarcimento.

Compagnie dal porto di Villa San Giovanni per la Sicilia

La compagnia che serve la tratta Villa San Giovanni – Messina è la Caronte & Tourist.

Come raggiungere il porto di Villa San Giovanni

Il porto di Villa San Giovanni è facilmente raggiungibile in auto, aereo e treno.

Come arrivare al porto di Villa San Giovanni in auto

Il porto si raggiunge direttamente dall’Autostrada Salerno-Reggio Calabria seguendo le indicazioni “Imbarchi per la Sicilia”.

Come arrivare al porto di Villa San Giovanni in treno

Il porto è collegato direttamente alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, distante meno di dieci minuti a piedi.

Come arrivare al porto di Villa San Giovanni in aereo

L’aeroporto dello Stretto dista dal porto solo 20 km ed è collegato dalla rete ferroviaria grazie alla stazione di Reggio Di Calabria Omeca.

Indirizzo del porto di Villa San Giovanni

L’indirizzo del porto di Villa San Giovanni è Via Salvo d’acquisto, 6, 89018 Villa San Giovanni (RC).

Parcheggi per le auto

Il porto di Villa San Giovanni è abbastanza affollato durante il periodo estivo, durante i week end e i ponti di primavera. Il parcheggio consigliato per chi arriva in auto è quello nei pressi della stazione di Villa San Giovanni (a pagamento).

Servizi del porto

Anche se la traversata è breve, il traghetto per Messina è fornito di bar che vendono i panini e la tipica rosticceria siciliana.

La storia del porto

La storia del porto di Villa San Giovanni ha radici molto antiche si pensa addirittura che tu luogo di approdo marittimo già nella lontana preistoria, perché considerato il punto più vicino alla costa siciliana. Un regio decreto del governo italiano del 1893 sancì che era consentita la navigazione a vapore mediante lo stretto alla società per le strade ferrate ma con l’obbligo di effettuare due corse giornaliere che collegavano Villa San Giovanni e Messina. Dal marzo 1905 il porto di Villa San Giovanni divenne un’importante punto di attracco per i traghetti.

Le tratte attive dal porto