Cosa vedere ad Aci Castello durante una vacanza a Catania

Aci Castello cosa vedereL’avete scelta come meta per le vostre vacanze. Oppure vi state chiedendo cosa vedere a Catania e dintorni. E in effetti stiamo parlando di una delle località più suggestive che si possano trovare lungo la costa della Sicilia orientale. Ad Aci Castello cosa vedere per essere sicuri di non perdere nessuna delle sue attrazioni principali?

Castello di Aci – Sorge su un promontorio basaltico a picco sul mare che originariamente era separato dalla terraferma, poi il braccio di mare fu colmato dall’eruzione del 1169. Durante la sua lunga storia ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni. Le strutture superstiti sono poche, tra cui il donjon, torre quadrangolare che rappresentava il fulcro del maniero. Il castello di Aci è accessibile solo attraverso una scalinata in muratura.

Necropoli greco-ellenistica – Fu scoperta negli anni Cinquanta durante la costruzione di una scuola elementare. Nei decenni successivi vennero ritrovati i resti di una vasta necropoli, che doveva occupare un’area di almeno un ettaro.

Faraglioni dei Ciclopi – Isola Lachea, faraglione Grande, faraglione Piccolo, più altri quattro scogli disposti ad arco compongono la Riserva naturale integrale isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi. Vuole la leggenda che i faraglioni siano i macigni scagliati da Polifemo contro la nave di Ulisse che si allontanava (secondo un’altra versione invece il ciclope abitava in quella che è conosciuta come la Grotta di Polifemo).

Acitrezza – Una frazione di Aci Castello. Acitrezza, il paese de I Malavoglia di Verga, è dominato dalla mole dei Faraglioni dei Ciclopi. L’isola Lachea è identificata con l’omerica Isola delle Capre. Molto viva soprattutto durante le calde notti d’estate.

Spiaggia di Acitrezza – Tra le spiagge di Catania può essere considerata una delle più belle. Di origine vulcanica, il mare è splendido anche grazie alla presenza della riserva naturale.

Queste le principali cose da vedere ad Aci Castello. Se avete scelto questa località come meta per le vostre vacanze, o se avete già visto Catania in un giorno e state cercando altri luoghi da visitare in occasione di un viaggio in Sicilia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/eduardom

Articoli correlati