Arrivare in Sicilia in nave: come organizzare il viaggio

arrivare in Sicilia in nave

Avete la necessità di arrivare in Sicilia e avete deciso di farlo in nave, che sia per motivi di lavoro o per godervi una splendida vacanza. Ma non sapete ancora come fare. Qui potete trovare tutte le informazioni per prenotare il vostro viaggio nella data che preferite al prezzo più conveniente.

 

I porti di partenza

I principali porti da cui salpano i traghetti per la Sicilia li potete trovare qui di seguito:

Durante tutto l’arco della giornata sono diversi i traghetti che da questo porti arrivano fino in Sicilia, con diverse partenze. La frequenza dei viaggio è maggiore durante il periodo estivo.

 

I porti di arrivo

Invece i più importanti porti di arrivo dell’intera Sicilia sono le tre città principali della Regione, ovvero:

Queste sono le tre città meglio collegate, sia per frequenza dei traghetti, sia per la posizione del porto. Inoltre possono essere considerate dei punti strategici: da qualunque di queste tre città potete in poco tempo raggiungere qualsiasi parte della Sicilia, specialmente se avrete imbarcato un mezzo vostro (auto o moto) sul traghetto.

 

Orari e partenze

Come già detto, ogni giorno sono previste diverse partenze verso i principali porti della Sicilia. Partenze distribuite lungo tutto l’arco della giornata, in questo modo potrete scegliere l’orario che vi è più congeniale. Per valutare i diversi orari, potete ricorrere al sistema di prenotazione online, scegliere la data in cui vorreste partire e verificare quali traghetti sono disponibili.

 

La durata del viaggio

La durata del viaggio varia in base al porto di partenza e a quello di arrivo. Questi tre esempi ve ne daranno un’idea:

  • traghetto da Genova a Palermo: circa 20 ore
  • traghetto da Napoli a Catania: circa 11 ore
  • traghetto da Cagliari a Palermo: circa 12 ore

 

Quando e come prenotare

Il consiglio è di prenotare il viaggio in traghetto circa due mesi prima della data in cui vorreste partire: in questo modo potrete arrivare in Sicilia in nave approfittando delle offerte messe a vostra disposizione e, in generale, di prezzi più bassi.

Per prenotare il viaggio in traghetto non dovete fare altro che compilare i vari campi del form di prenotazione, specificando tratta e data di partenza. Una mail di conferma verrà inviata all’indirizzo email specificato al momento dell’acquisto. Inoltre acquistare online è comodo e soprattutto sicuro.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ehiuomo