Cosa vedere ad Augusta, in Sicilia: 7 posti da non lasciarsi scappare

 

Sorge su una piccola isola collegata alla terraferma da due ponti. È una città antica, fondata da Federico II di Svevia nel 1232. Questa è Augusta, in Sicilia, una bella idea per un’escursione di un giorno durante una vacanza a Catania. E tra le tante cose da vedere, ce ne sono sette che non dovete lasciarvi scappare.

  1. La porta spagnola. Risalente al XVII secolo, è un monumento storico che testimonia la dominazione spagnola in Sicilia (avvenuta dal 1412 al 1713). Sulla sommità della porta ci sono due grifoni rampanti che sorreggono una cornice. Sulla porta c’è una lapide, testimonianza della grande importanza strategica del porto di Augusta.
  2. Forte Vittoria. Costruito nel 1300 per volere di Federico II di Svevia, il forte fu eretto intorno a una preesistente torre romana. Oggi, la fortezza è a pianta quadrata con quattro imponenti torri angolari. L’antica torre al centro della fortificazione è ancora visibile.
  3. Chiesa di Santa Maria Assunta. Anche conosciuta con il nome di chiesa madre, si trova in piazza Duomo. Si tratta di un piccolo gioiello in stile Barocco. La struttura oggi visitabile è quella risultante dalla ricostruzione avvenuta dopo il terremoto del 1693.
  4. Spiaggia di Agnone Bagni. Agnone Bagni è una piccola frazione al centro della baia omonima. Qui c’è un’ampia spiaggia di sabbia bianca. Dalla spiaggia è possibile ammirare uno spettacolare panorama, che arriva fino alle pendici dell’Etna e alla basilica del Murgo.
  5. Il castello Svevo. Si tratta del simbolo della città di Augusta. È un’imponente fortezza normanno-sveva risalente al XIII secolo. Si trova nella parte settentrionale dell’isola, dove sorge il centro storico di Augusta.
  6. Saline di Augusta. Chiuse verso la metà del 1900 e oggi protette da un parco naturale, le saline di Augusta rappresentano un inestimabile tesoro naturalistico, soprattutto per la sua ricca fauna. Ci sono diversi sentieri che le attraversano.
  7. Megara Hyblaea. Un’antica colonia greca che sorgeva nei pressi di Augusta. Fondata nel 728 a.C. da colonizzatori megaresi, la città aveva un fiorente porto mentre a nord c’era una grande necropoli contenente circa un migliaio di tombe. È un sito archeologico molto grande, dove sono ancora visibili, tra le altre cose, l’agorà, i bagni ellenistici, l’heroon (un santuario monumentale eretto per un eroe), i resti delle mura di cinta, i resti di un tempio ellenistico.

 

Fonte immagine: Di Clemensfranz – Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1179851

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni