Un itinerario attraverso il borgo antico di Milazzo

Borgo antico MilazzoLe cose da vedere a Milazzo sono davvero tante. Del resto stiamo parlando di una città con una storia millenaria che fu greca, romana, musulmana, spagnola. Una storia che la lasciato tracce preziose lungo le strade della città. E per poterne ammirare alcune si può suggerire un piccolo itinerario lungo il borgo antico di Milazzo.

Un itinerario che comincia in piazza Roma. Dove il visitatore già può trovare un interessante monumento da vedere: si tratta del santuario di San Francesco da Paola, dall’aspetto rustico, eretto per volere dello stesso santo; all’interno della costruzione sono conservate importanti reliquie e opere d’arte.

Il santuario di San Francesco da Paola non è l’unico edificio religioso presente nel borgo antico di Milazzo. Da menzionare ci sarebbero anche la chiesa dell’Immacolata Concezione, la chiesa di San Rocco, la chiesa del Santissimo Salvatore, la chiesa di Nostra Signora del Santissimo Rosario.

Sempre in piazza Roma è anche possibile ammirare il palazzo dei Viceré: risalente al XVI secolo, questo palazzo gentilizio fu dimora di governatori, viceré e luogotenenti. La sua facciata, subito riconoscibile, è in stile tardo barocco, e l’edificio sorge nella parte finale dell’antica salita di San Francesco da Paola.

Restando sempre in tema di palazzi importanti, ecco spuntare il palazzo dei marchesi D’Amico: recentemente restaurato, oggi ospita la biblioteca comunale, ed è anche la sede di convegni, conferenze e manifestazioni di vario tipo.

Questo piccolo itinerario lungo il borgo antico di Milazzo termina con quello che è diventato un po’ il simbolo dell’intera città: si tratta ovviamente del castello di Milazzo, nella parte alta del centro abitato. Durante i secoli ha subito diverse dominazioni. E la sua architettura è un insieme di vari stili, arabo, normanno, svevo e aragonese.

Così termina il nostro itinerario lungo le strade e i monumenti del borgo antico di Milazzo, una parte tutta da scoprire di questa città. E per vedere (anche) il borgo antico di Milazzo basta prenotare subito un traghetto e partire per la propria vacanza.

 

Fonte immagine: en.wikipedia.org