Maschere, colori e tanto divertimento: è il Carnevale di Acireale 2015

Carnevale Acireale 2015La Sicilia in inverno regala molte sorprese ai suoi visitatori. Come i tanti appuntamenti che animano questo periodo dell’anno, il periodo degli scherzi, dei colori, del divertimento. E uno dei più attesi è il famoso Carnevale di Acireale, vicino Catania. Carnevale che nel 2015 si terrà nei giorni 31 gennaio, 1, 7, 8 febbraio, e dal 12 al 17 febbraio.

Non è un caso se quello di Acireale, secondo molti appassionati, può essere considerato a pieno titolo il Carnevale più bello della Sicilia. Sicuramente è uno dei più antichi: se ne parla già nel ‘500, quando la festa conservava ancora la sua natura di evento spontaneo che coinvolgeva tutta la popolazione di Acireale.

Arte, folclore e tradizione sono gli ingredienti del Carnevale di Acireale. Durante i giorni della manifestazione saranno organizzati eventi, iniziative e gare tanto per gli adulti quanto per i più piccoli. Da fine gennaio a metà febbraio musica, colori e maschere invaderanno le strade della città. Il momento clou sarà, ovviamente, la sfilata di carri tradizionalmente prevista per la notte di Martedì grasso.

Un appuntamento talmente importante che, da qualche anno, concede addirittura il bis. Infatti in estate, solitamente tra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto, si tiene anche il cosiddetto Carnevale estivo di Acireale: un’occasione per tutti coloro che si sono persi l’edizione invernale.

Per il programma completo dell’edizione 2015 del Carnevale di Acireale, consultare il sito Carnevaleacireale.info.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gelatoalveleno

Articoli correlati