Carnevale estivo di Acireale 2015: coriandoli e maschere in riva al mare

Carnevale estivo di Acireale 2015

Chi lo dice che il Carnevale è soltanto un appuntamento invernale? Anche l’estate è il momento giusto per costumi, coriandoli, colori, sfilate di carri. E, già che ci siete, per fare qualche tuffo in mare. Specialmente in occasione del Carnevale estivo di Acireale, che nel 2015 si terrà nei giorni 1 e 2 agosto.

 

Un appuntamento molto antico

È il Carnevale di Acireale. Se ne parla già alla fine del ‘500, quando conservava ancora la sua natura di evento spontaneo. La svolta “moderna” arriverà soltanto con gli anni Venti del Novecento.

 

Arte, cultura, folclore, divertimento

Queste sono le quattro parole che descrivono meglio il Carnevale estivo di Acireale. Una sorta di sintesi di quanto di meglio sia stato offerto durante la versione invernale: maschere, costumi di Carnevale e carri allegorici, per la gioia dei bambini e anche dei più grandi.

Il vero cuore del Carnevale estivo sarà il centro storico di Acireale, con il Carosello dei carretti siciliani bardati, o la sfilata notturna dei carri allegorici, uno dei momenti più attesi dell’evento. Parallelamente nelle strade e nelle piazze della città ci saranno le esibizioni di gruppi folk, cantastorie, bande musicali.

 

Come arrivare

Acireale si trova in provincia di Catania: per arrivare dalla città etnea, basta prendere la strada statale 114 verso nord fino ad arrivare ad Acireale. Un evento da non perdere se state trascorrendo le vacanze estive in Sicilia.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 del Carnevale estivo di Acireale (programma completo, eventi collaterali, sfilate) potete consultare il sito ufficiale Carnevaleacireale.info.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/alessandrogrussu