Tour dei castelli della Sicilia: il castello normanno di Aci Castello

i castelli della Sicilia: il castello normanno di Aci Castello

Un’antica fortezza che sorge in riva a uno dei tratti più belli della costa orientale della Sicilia. Una storia fatta di battaglie e riconquiste. In altre parole, il castello normanno di Aci Castello rientra a pieno titolo tra le tappe del tour per scoprire i castelli della Sicilia.

 

La storia

  • La sua importanza strategica è così evidente che la zona di Aci Castello fu fortificata già al tempo dell’Antica Roma: qui sorgeva la Rocca Saturnia.
  • Dopo la vittoria dei Normanni sugli arabi, Ruggero di Altavilla conquistò il castello nel 1072.
  • Il castello, dopo la conquista normanna, fu più volte distrutto e ricostruito. Venne riedificato da re Tancredi nel 1189.
  • Concesso ai vescovi di Catania, nel 1126 il castello ricevette le reliquie di Sant’Agata, riportate in Sicilia da Costantinopoli.
  • La disastrosa eruzione dell’Etna nel 1169 non risparmiò nemmeno Aci Castello: la rupe che reggeva il castello fu parzialmente danneggiata.
  • Dalla fine del XIII secolo, il castello normanno fu il silenzioso testimone della lotta che contrappose gli Aragonesi di Sicilia e agli Angioini di Napoli.
  • Diventato possedimento di privati, infine il castello normanno fu utilizzato come prigione nel 1787, sotto il regno dei Borbone.

 

Il castello

Il castello normanno di Aci Castello fu realizzato in pietra lavica. Si erge su uno sperone roccioso che si protende nel mare. Oggi della struttura restano una torre e il corpo centrale. Ma la vera particolarità del castello è il panorama che si può ammirare dalla sua cima.

 

Come arrivare

Aci Castello si trova in provincia di Catania. Per arrivare dalla città etnea dovete solo prendere la strada statale 114 verso nord e seguire le indicazioni per Aci Castello. Il viaggio in auto dura circa 20 minuti.

 

Tappa precedente: la cittadella di Messina | Tappa successiva: castello di Paternò

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/leandrociuffo

Articoli correlati