Gli orari di apertura delle celebri catacombe dei Cappuccini a Palermo

Catacombe Palermo orariInsieme alla Cappella Palatina rappresenta una delle attrazioni più visitate di Palermo. Un luogo quantomeno particolare, a tratti inquietante, capace però di esercitare un grande fascino su chi decide di visitarlo. Ma di questo probabilmente già siete al corrente. Ciò che volete sapere adesso è quali sono gli orari di apertura delle catacombe dei Cappuccini a Palermo.

Le catacombe dei Cappuccini a Palermo sono composte da un intrico di cunicoli e gallerie, costruite nel ‘500, dove sono conservati circa 8mila corpi mummificati dai Cappuccini. Corpi che appartenevano a nobili, borghesi e rappresentanti del clero. L’accesso alle catacombe si trova in via Pindemonte, in corrispondenza della cripta dell’omonimia chiesa dei Cappuccini.

La particolarità delle mummie conservate nelle catacombe di Palermo è quella di essere vestite di tutto punto. Mummie che sono sdraiate o collocate in piedi, e tutte divise per età. Tra di queste la più celebre è sicuramente quella della piccola Rosalia Lombardo.

Per quanto riguarda gli orari di apertura, le catacombe dei Cappuccini sono visitabili tutti i giorni, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30. Con l’unica eccezione del periodo che va da fine ottobre a fine marzo circa, durante il quale le catacombe dei Cappuccini non sono visitabili di domenica.

E conoscendo gli orari di apertura delle catacombe dei Cappuccini di Palermo potrete organizzare la vostra vacanza nel capoluogo della Sicilia in modo da vedere anche questo luogo affascinante e al tempo stesso misterioso.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/giovy

Articoli correlati