Vacanza in Sicilia: 6 itinerari turistici per scoprire la città di Catania

Catania da scoprire

Voi pensate di visitare una sola città. In realtà ne vedrete tante. Perché tante sono le anime della città etnea. Per la precisione, ne abbiamo individuate 6. Come 6 sono gli itinerari turistici per scoprire Catania, una delle città più belle da vedere durante un viaggio in Sicilia.

 

1. Catania barocca

Palazzi, ville, chiese e cattedrali che ora si nascondo in un intrico di viuzze, ora emergono al centro di grandiose piazze. Catania è una città dall’anima barocca. Le tappe per scoprire quest’anima della città sono cattedrale di Sant’Agata, badia di Sant’Agata, Fontana dell’elefante, chiesa di San Benedetto, Palazzo degli elefanti, palazzo Biscari, palazzo del Toscano.

 

2. Catania sotterranea

La città Etnea è associata spesso al sole, al cielo e al mare. Ma c’è un’altra città, nascosta, segreta, celata nel sottosuolo. Le tappe per scoprire la Catania sotterranea sono l’anfiteatro, le necropoli, il complesso cimiteriale cristiano, i complessi termali, i fiumi sotterranei.

 

3. Catania medievale

Un antico castello fondato da Federico II di Svevia. Una spettacolare cattedrale. Una cappella eretta tra il VI e il IX secolo a.C. E ci sono ancora tanti altri posti da vedere, come portali e chiese. Questa è la Catania medievale.

 

4. Da vedere in un giorno

Sarete solo di passaggio a Catania durante la vostra vacanza sulla costa orientale della Sicilia? Avete a disposizione appena un giorno di tempo per visitarla? Allora vi sarà utile questo itinerario con cosa vedere a Catania in un giorno: le tappe sono piazza Duomo, centro storico, castello Ursino, giardino Bellini, via Etnea.

 

5. I dintorni della città

Se Catania è bella da vedere, i suoi dintorni non sono da meno. Nella provincia della città etnea ci sono l’Etna, Acitrezza, Aci Castello, Caltagirone. Quattro luoghi che combinano il fascino della storia e le suggestioni della natura.

 

6. E infine c’è il mare

Il primo nome che viene in mente è la Playa, il posto più famoso dove andare al mare a Catania, un lungo litorale perfettamente attrezzato e facile da raggiungere. E poi ci sono tanti altri posti da scoprire: Praiola, la spiaggia di Isola Bella (in provincia di Messina), le spiagge di Acitrezza.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fgr1986