Dove andare al mare a settembre in Italia: mai pensato alla Sicilia?

Dove andare al mare a settembre in ItaliaSpiagge poco affollate, clima ancora piacevole e, cosa sicuramente non di poco conto, prezzi più bassi per alloggi e attrazioni. Questi sono solo alcuni dei motivi che rendono settembre un mese ideale per concedersi una vacanza. A patto che il litorale e le spiagge siano di primordine. Ma dove andare al mare a settembre in Italia?

La costa del Belpaese offre tanti, splendidi litorali dove trascorrere le vacanze di fine estate. Ma ce n’è uno in particolare che all’indiscussa bellezza del luogo abbina anche un clima piacevole, con temperature ancora alte che permetteranno al viaggiatore di godersi tutte le sue numerose spiagge: la Sicilia a settembre è un luogo semplicemente ideale.

 

Costa orientale

Le spiagge della Sicilia orientale rientrano, a pieno titolo, tra le più belle dell’intera regione. Isola Bella a Taormina, Calamosche, Isola delle Correnti, Punta Secca e San Lorenzo sono tra le più rinomate. Chi invece volesse trovarsi vicino a un centro abitato di una certa grandezza ha a disposizione le tante spiagge di Catania e delle località vicine come Acitrezza e Acireale.

 

Costa occidentale

Parlando delle spiagge della Sicilia occidentale bisogna cominciare con quelle del capoluogo siciliano: tra le tante possibilità dove andare al mare a Palermo ci sono Mondello e Addaura, vicine al centro cittadino, le due spiagge che si contendono la palma di preferita dai palermitani. Spostandosi di poco dalla città ci sono San Vito Lo Capo, Riserva naturale orientata dello Zingaro, Scopello, Isola delle Femmine, Cala Rossa.

 

Isole

Un’altra possibilità offerta dalla Sicilia per andare al mare a settembre in Italia. Tra le isole siciliane più belle ci sono Favignana, nelle Egadi, e Lipari, nelle Eolie, luoghi di completo relax. Inoltre una vacanza in uno di questi due arcipelaghi potrebbe essere l’occasione per concedersi delle escursioni in barca e vedere le diverse isole.

 

Se la scelta su dove andare al mare a settembre in Italia ricade sulla Sicilia, queste sono le migliori possibilità a disposizione del viaggiatore. Non resta che organizzare la vacanza e partire.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/tommiehansen

Articoli correlati