Sono più belle le isole Egadi o le isole Eolie? Qualche consiglio per voi

Egadi o Eolie

Sono più belle le isole Egadi o le isole Eolie? Quale scegliere per le vostre vacanze o per un’escursione in barca?

Bisogna premettere che i due arcipelaghi siciliani sarebbero entrambi da vedere, e del resto qui si trovano alcune delle isole siciliane più belle. Ma si sa, il tempo in vacanza è sempre poco e quindi bisogna scegliere. Seguendo questi utili consigli per trovare la meta che fa al caso vostro.

 

Isole Egadi

Le Egadi si trovano a poca distanza dalla costa di Trapani. Favignana, Levanzo e Marettimo sono le principali, isole con caratteristiche abbastanza diverse tra loro.

  • Favignana. A Favignana, spiagge e immersioni rappresentano le attrattive principali di quest’isola dal paesaggio collinare, dove è presente la tipica macchia mediterranea.
  • Marettimo. Anche la zona costiera di Marettimo è allo stesso livello di quella di Favignana per quanto riguarda la bellezza delle spiagge. Inoltre, a Marettimo sono presenti diverse attrazioni storico-culturali, come le case romane e l’antico castello aragonese di Punta Troia.
  • Levanzo. E per quanto riguarda Levanzo? Quest’isola delle Egadi è famosa per le sue calette, come quella della Dogana e del Faraglione, e per le grotte, come quella del Genovese.

Come arrivare. Vi basta semplicemente arrivare a Trapani. Dal suo porto, ogni giorno, partono diversi traghetti che vi porteranno verso l’isola che avete scelto oppure a fare un tour dell’arcipelago.

 

Isole Eolie

L’arcipelago è formato in tutto da sette isole. La più grande è Lipari, conosciuta per il suo clima mite durante tutto l’arco dell’anno. Invece gli amanti delle escursioni nella natura non potranno fare a meno di concedersi una visita a Vulcano.

Lipari è la principale delle Eolie: le spiagge di sabbia bianca, il centro storico con il castello, il museo archeologico, la cattedrale normanna, l’anfiteatro greco e gli splendidi panorami marittimi fanno di quest’isola una meta adatta per tutti i tipi di vacanza. Mentre Alicudi e Filicudi, le isole gemelle, sono suggestive in quanto selvagge e pressoché incontaminate. A completare le Eolie ci sono poi le isole di Salina, Stromboli e Panarea.

Come arrivare. Le isole Eolie si trovano poco al largo di Milazzo, lungo la costa settentrionale della provincia di Messina. Milazzo è anche il porto dal quale partono i traghetti che portano i visitatori verso l’arcipelago.

 

E quindi, meglio Egadi o Eolie per le vostre vacanze in Sicilia? Decidere è difficile ma si può seguire questo consiglio: le Egadi sono maggiormente indicate per chi vuole vivere una vacanza di pieno relax, mentre le Eolie sono per coloro che vogliono esplorare le varie isole che compongono l’arcipelago.

In entrambi i casi, la vostra vacanza comincerà non prima di aver prenotato il viaggio in traghetto per la Sicilia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/101478900@N02

Articoli correlati