Escursioni Messina: itinerari alla scoperta dello Stretto

Escursioni MessinaTanto in inverno quanto in estate sullo Stretto non mancano certo i luoghi da vedere. Posti dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza, indicati tanto per chi cerca relax quanto per gli amanti dello sport. In altre parole per fare escursioni a Messina le possibilità a disposizione sono davvero tante. E qui di seguito ci sono alcuni suggerimenti:

Gole dell’Alcantara – Un lungo canyon che si è originato dal raffreddamento di antiche colate laviche. Attraversate al centro dal corso del fiume Alcantara. Il Parco botanico e geologico delle Gole di Alcantara è percorso da numerosi sentieri, e di questi i principali sono il sentiero delle Gole e il sentiero Eleonora, che lo costeggiano in tutta la sua lunghezza.

Etna – Ci si posta in provincia di Catania ma tra le escursioni da fare nei dintorni di Messina non può mancare uno dei posti più belli della Sicilia. L’Etna è un logo selvaggio e allo stesso tempo affascinante: i crateri sommitali, la Montagnola, i Monti Silvestri, le grotte e la Valle del Bove rappresentano le principali cose da vedere.

Eolie – Il mare di Messina non è da meno dell’entroterra. E lo dimostra la presenza di questo arcipelago, dove è possibile trovare alcune delle isole più belle della Sicilia. Un’escursione in barca con sosta nelle isole Eolie è caldamente raccomandata.

Taormina – Si trova a poca distanza da Messina, circa un mezz’ora di auto. Taormina può essere vista anche in un solo giorno. E durante questa escursione ci sono due luoghi in particolare da non perdere: il teatro greco di Taormina e la spiaggia di Isola Bella.

Milazzo – Una meta che combina storia e relax. La prima è rappresentata da attrazioni come la parte vecchia della città, il Duomo nuovo, il castello Ursino. Il relax invece è garantito da uno dei litorali più lunghi della Sicilia.

Queste le idee per escursioni con partenza da Messina. Per raggiungere tali mete è preferibile muoversi con un mezzo proprio, e quindi imbarcare un’auto o una moto sul traghetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/marcocrupivisualartist

Articoli correlati