Ferragosto 2014 in Sicilia: tre mete per le vostre vacanze

Ferragosto 2014 in SiciliaIl giorno di Ferragosto 2014 in Sicilia, come impone quella che ormai è diventa una tradizione, si festeggiata in spiaggia. Spesso durante la giornata del 14 agosto, in attesa della mezzanotte, si celebra messa, e in alcuni casi si svolgono anche delle processioni in onore della Madonna Assunta.

Un momento, quello del Ferragosto in Sicilia, che unisce quindi l’aspetto sacro a quello profano. E per le vostre vacanze in concomitanza con il 14 di agosto ci sono tre mete che potete prendere in considerazione: Palermo, Catania e Messina.

 

Palermo

Il capoluogo siciliano non ha certo bisogno di presentazioni. In occasione del Ferragosto potreste trascorrere la prima parte della giornata seguendo un itinerario che vi consentirà di visitare Palermo in un giorno (sempre che non l’abbiate già fatto), così da vederne le attrazioni principali.

Dopo la passeggiata magari sareste stanchi, niente di meglio che concedersi un pranzo in uno dei ristoranti della città. E sapendo cosa mangiare a Palermo potrete assaggiare le tante specialità del capoluogo siciliano.

Per il pomeriggio avete due possibilità: concedervi qualche ora di relax sulla spiaggia Addaura di Palermo oppure visitare la Cappella Palatina, uno dei luoghi più belli della Sicilia. Mentre di sera di solito l’appuntamento e sulla spiaggia di Mondello.

 

Catania

Anche per la città etnea si può fare lo stesso ragionamento. Quindi durante la prima parte della giornata si può seguire un itinerario con Catania cosa vedere in un giorno, che probabilmente vi terrà impegnati fino a sera. Obbligatoria la pausa per il pranzo, anche in questo caso bisogna sapere cosa mangiare a Catania per avere la certezza di assaggiare i piatti tipici di questa città, come pasta alla norma, pasta con le sarde, caponata, schiacciata, arancini al ragù, cannoli e cassate.

E anche nel caso della città etnea solitamente l’appuntamento serale è in spiaggia, in particolare sulla spiaggia La Playa di Catania con i diversi lidi che organizzano feste in occasione del Ferragosto.

 

Messina

Ferragosto è il giorno di una dei più importanti eventi religiosi della città sullo Stretto (e probabilmente dell’intera Sicilia): è la Vara di Messina, durante la quale si porta in processione per la città una grande macchina votiva alta 13 metri e mezzo e dal peso di otto tonnellate.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/58461621@N00