Vacanza in Sicilia: 3 idee originali per trascorrere il Ferragosto 2016

Ferragosto 2016 in Sicilia

 

State pianificando di trascorrere l’estate 2016 in Sicilia. E sarete in Sicilia anche il giorno di Ferragosto. Per trascorrere questa giornata, abbiamo tre idee molto particolari per voi.

 

1. Bagno a mezzanotte

Un grande classico di qualsiasi Ferragosto. Con la differenza che lo farete su una delle spiagge più belle della Sicilia nordoccidentale. Di solito, il bagno a mezzanotte alla spiaggia di Mondello, a Palermo, è un autentico must. Un piccolo “rito” al quale partecipano persone di tutte le età.

Senza dimenticare che, per festeggiare degnamente il Ferragosto, Mondello diventa la location di feste in spiaggia, mentre i locali che si trovano in zona organizzano delle serate speciali. Aspettando la sera, potreste approfittarne per visitare Palermo.

 

2. Tango

Il Catania tango festival è uno dei momenti più attesi da tutti gli appassionati di questo ballo. L’edizione 2016 si terrà dal 9 al 16 agosto. Ovviamente, in occasione del giorno di Ferragosto è prevista una serata speciale per tutti i veri irriducibili del tango.

Se proprio non ce la fate ad aspettare l’inizio delle danze, l’anteprima del Catania tango festival si terrà dal 5 all’8 agosto.

 

3. Vara

Si svolge la sera del 15 agosto. È l’occasione per immergervi davvero nelle tradizioni della città sullo Stretto. La processione della Vara è il momento dell’anno durante il quale la devozione e la religiosità degli abitanti di Messina toccano il loro apice.

La Vara è, in sostanza, una grande macchina votiva alta tredici metri e dal peso di otto tonnellate. Rappresenta la Madonna e il Redentore circondati dagli angeli. La processione attraversa tutta la città di Messina per terminare in piazza Duomo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/112343245@N04