San Pancrazio 2015: festa in uno dei posti più belli della Sicilia

festa San Pancrazio 2015

I concerti al teatro greco sono uno dei principali (e più attesi) eventi dell’estate lungo la costa orientale della Sicilia. Vi piacerebbe anche vivere uno degli eventi religiosi più caratteristici e pittoreschi di questa zona? Allora, come ogni anno, il 9 luglio 2015 si svolgerà la festa di San Pancrazio a Taormina, in provincia di Messina.

 

La festa di San Pancrazio

Per la precisione, la festa di San Pancrazio comincia il 29 giugno, quando la statua di San Pietro raggiunge quella di San Pancrazio e, insieme, vengono accompagnate al Duomo. Dove restano fino al 9 luglio, il giorno della solenne processione che porterà le statue dei due santi in giro per le strade di Taormina.

Perché vengono portate in processione due statue? Sembra che sia stato Pietro a convertire Pancrazio, a battezzarlo, a ordinarlo prima sacerdote e poi vescovo di Taormina. E a Pancrazio è dedicata una splendida chiesa barocca che sorge sulle rovine di un antico tempio greco.

 

Taormina

La festa di San Pancrazio da sola basterebbe a giustificare questo viaggio in Sicilia. Comunque, non dimenticate che vi trovare in uno dei posti più belli della Sicilia. E la festa potrebbe diventare l’occasione anche per ammirare le tante cose da vedere a Taormina e dintorni: il teatro greco, la spiaggia di Isola Bella, Catania e Messina sono solo alcuni suggerimenti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla festa di San Pancrazio 2015, potete consultare il sito ufficiale del Comune di Taormina, Comune.taormina.me.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gnuckx

Articoli correlati