San Pancrazio 2014: la festa del santo patrono di Taormina

Festa San Pancrazio Taormina 2014Gli spettacoli al teatro greco di Taormina sono indicati se siete degli appassionati di musica, teatro e opera lirica. Se invece volete anche vivere uno degli aventi tradizionali più caratteristici e pittoreschi di questa città siciliana allora la festa di San Pancrazio 2014 a Taormina è quello che fa al caso vostro.

Come impone la tradizione, anche per il 2014 la festa di San Pancrazio si svolgo il 9 luglio. Si tratta delle celebrazioni che Taormina imbastisce per il proprio santo patrono. Festa che comincia il 29 giugno: in questo giorno la statua di San Pietro raggiunge quella di San Pancrazio e, insieme, vengono accompagnate al Duomo, dove restano fino al 9 luglio.

E il 9 luglio comincia la solenne e tradizionale processione che porta entrambe le statue in giro per la città di Taormina. I cui cittadini per l’occasione si riversano in strada e trasformano la processione in una festa, dove fervore religioso e folclore si fondono.

In processione vengono portate due statue perché sembra che sia stato proprio l’incontro con Pietro a far convertire definitivamente Pancrazio. E fu sempre Pietro a battezzarlo e ordinarlo prima sacerdote e poi vescovo di Taormina. A San Pancrazio, martire e primo vescovo di Taormina, è dedicata una splendida chiesa barocca che sorge sulle rovine di un antico tempio greco (di cui ancora oggi è possibile vedere il basamento).

Piacerebbe anche a voi partecipare alla festa di San Pancrazio 2014 nella città di Taormina? Allora non vi resta che prenotare un traghetto. E da Messina a Taormina la distanza è davvero breve.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gnuckx

Articoli correlati