Quale scegliere tra le Egadi? Come trovare l’isola che fa per voi

isole Egadi quale vedere - scegliere

 

La vostra situazione è questa: state trascorrendo una vacanza lungo la Sicilia nordoccidentale, il tempo che avete a disposizione è poco, le isole Egadi sono proprio lì e vi stanno, letteralmente, tentando. E potete vederne solo una. Perciò vi state chiedendo: quale vedere delle isole Egadi?

Scegliere non è per niente facile, visto che le tre isole principali (Favignana, Marettimo e Levanzo) sarebbero tutte da vedere. Per trovare la destinazione che fa al caso vostro, abbiamo dei consigli che vi saranno sicuramente utili.

 

1. Favignana

In un certo senso, Favignana potrebbe essere considerata la più “completa” delle tre isole Egadi. Presenta tutte le caratteristiche che hanno reso celebre quest’arcipelago: spiagge stupende, immersioni in un mare ricco di vita e di colori, piccoli e pittoreschi centri abitati, le ultime testimonianze della vocazione peschereccia dell’isola, i tre castelli che raccontano un antico passato.

I tre posti da non perdere di Favignana:

  • Cala rossa, una delle spiagge più belle della Sicilia;
  • il forte di Santa Caterina, da cui si può godere di una splendida vista sull’isola;
  • villa Florio, una palazzina neogotica.

 

2. Marettimo

Quest’isola è come se fosse costantemente in bilico tra natura e storia. La natura, e non potrebbe essere altrimenti, è rappresentata dal mare, che offre spiagge, grotte da vedere durante una gita in barca e ottimi siti per immersioni. La storia è rappresenta dal castello di punta Troia e dal complesso archeologico noto come Case romane.

Marettimo è consigliata per gli appassionati di escursioni, siano esse via terra o via mare. I tre posti da non perdere sono:

  • l’incantevole spiaggia di Cala nera;
  • la grotta del Cammello, la più famosa dell’isola;
  • il castello di punta Troia.

 

3. Levanzo

Resta da parlare dell’ultima delle tre isole principali delle Egadi. Levanzo è rinomata per un motivo ben preciso: le sue spiagge. È quindi raccomandata se volete trascorrere uno o due giorni comodamente sdraiati in riva a un mare da favola. Alcune di esse sono facilmente raggiungibili, per altre invece bisogna percorrere sentieri sterrati o arrivarci via mare.

Al riguardo, le tre spiagge da vedere a Levanzo sono:

  • Cala fredda;
  • cala Tramontana;
  • cala Faraglione.

 

Avete scelto quale delle isole Egadi vedere durante questa vacanza in Sicilia? Allora adesso non vi resta che sapere come arrivare: tutto quello che dovete fare è raggiungere il porto di Trapani e da lì imbarcarvi su uno dei traghetti per le isole Egadi.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/27683973@N08