Itinerari turistici Catania: le tante anime della città etnea

Catania itinerari turisticiUna città dalle molte anime. Frutto di una storia millenaria che affonda le sue radici nel XIII secolo a.C. Millenni durante i quali si sono succedute dominazioni e culture diverse che hanno lasciato la propria indelebile impronta sulla città. Una storia che è possibile ripercorrere attraverso gli itinerari turistici alla scoperta di Catania.

24 ore – Se si ha poco tempo a disposizione, o se la città etnea è solo una delle tappe di un tour per la Sicilia, si può seguire questo itinerario per vedere Catania in un giorno. Un percorso che porterà il visitatore ad ammirare le principali bellezze della città, come Piazza Duomo, il centro storico, via Etnea.

Catania antica – Come nel caso di altre città della Sicilia, specialmente lungo la costa orientale, anche Catania è stata pervasa dalla cultura dell’antica Grecia. Una cultura ravvisabile in preziose testimonianze come l’anfiteatro romano, i complessi termali, il teatro antico, il foro romano.

Catania medievale – Durante questo periodo storico la città etnea cambiò volto: spuntarono mura, castelli, fossati, fortificazioni. Un periodo storico che ha lasciato in eredità la cappella Bonajuto, il castello di Aci, gli absidi della cattedrale di Sant’Agata, il portale della chiesa di Sant’Agata al Carcere.

Catania barocca – Testimonianze e opere architettoniche che ora si trovano nascoste in un intrico di viuzze e piazzette, ora si mostrano in tutta la loro imponente bellezza. La cattedrale di Sant’Agata e la Fontana dell’Elefante sono due magistrali esempi di arte barocca siciliana. E ci sarebbero ancora chiesa di San Benedetto, Palazzo degli Elefanti, Palazzo Biscari.

Dintorni – Esattamente come la città, anche i dintorni di Catania sono da vedere. Non si può lasciare la città etnea senza essersi concessi un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Dal mare di Acitrezza spuntano i Faraglioni dei Ciclopi, legati al mito omerico di Polifemo. La scalinata di Santa Maria del Monte è uno dei gioielli della barocca Caltagirone.

Non resta che decidere quale di questi itinerari turistici di Catania seguire. Oppure percorrerli tutti, e rendere indimenticabile il proprio viaggio in questa città della Sicilia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/giopuo

Articoli correlati