Ascoltare jazz in Sicilia: 3 appuntamenti per veri intenditori

jazz in Sicilia

Il mare della Sicilia non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. E c’è un modo per rendere questi panorami, già unici di per sé, ancora più indimenticabili: ammirarli con il dolce accompagnamento delle note del jazz. Soprattutto se la vostra vacanza sarà in concomitanza di questi tre eventi, tra i più importanti di tutta l’isola.

 

1. Vittoria jazz festival (giugno)

Vittoria è un piccolo paese a poca distanza da Ragusa Ibla (per chi non lo sapesse, Ragusa Ibla è uno dei luoghi di Montalbano). Qui, di solito a giugno, si tiene un appuntamento capace di richiamare addetti ai lavori, artisti, appassionati e turisti da ogni angolo d’Italia: è il Vittoria jazz festival, uno degli eventi jazzistici più importanti dell’anno.

Sito ufficiale: Vittoriajazzfestival.it

 

2. Messina sea jazz festival (maggio-giugno)

C’è un itinerario per visitare Messina in un giorno. Ma, se siete appassionati di jazz e avete programmato il viaggio tra fine maggio e inizio giugno, fermatevi un po’ di tempo in più. Perché il Messina sea jazz festival combina il fascino di un genere musicale evocativo con le suggestioni di un luogo dove la leggenda incontra il miraggio.

Sito ufficiale: Messinaseajazz.com

 

3. Catania jazz (stagione concertistica)

Catania è una città dalle tante anime. Ognuna di esse è un diverso itinerario da vivere e da scoprire. A questi sei, se ne dovrebbe aggiungere un settimo, scandito dalle note del jazz. Stiamo parlando del Catania jazz. Non un semplice evento ma una stagione concertistica con tanti appuntamenti distribuiti durante tutto l’arco dell’anno. Gli appassionati di jazz avranno solo l’imbarazzo della scelta.

Sito ufficiale: Cataniajazz.com

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jikatu