Mare in Sicilia: dove andare per trovare i posti più belli?

Mare Sicilia dove andareSicilia occidentale o Sicilia orientale? In altre parole, dove andare al mare in Sicilia per essere sicuri di trovare le zone più belle lungo la costa di quest’isola del Mediterraneo? Da questo punto di vista c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto il litorale Siciliano non teme confronti. Però è possibile dare alcuni consigli in modo da orientare la scelta sulla meta della vacanza.

 

Palermo

I posti dove andare al mare a Palermo non mancano di certo. La spiaggia di Mondello e la spiaggia di Addaura sono le più vicine al centro cittadino e sono anche le due che si contendono ogni anno la palma di spiaggia preferita dei palermitani. Entrambe sono perfettamente attrezzate e adatte tanto per una vacanza con i bambini quanto per una vacanza all’insegna del divertimento.

Spostandosi di poco da Palermo è possibile visitare alcune delle spiagge più belle di questa parte della Sicilia. Spiagge che si trovano “raccolte” a Carini, a nordovest di Palermo, e a Termini Imerese, a nordest di Palermo.

 

Catania

Tra le spiagge di Catania la prima a dover essere citata è sicuramente La Playa: si tratta della spiaggia cittadina, lunga, ben tenuta, ottimamente attrezzata, e una parte è anche accessibile ai cani. Anche il lungomare di Ognina meriterebbe una visita, soprattutto per i tramonti.

E come nel caso di Palermo, spostandosi di poco da Catania è possibile incontrare altre spiagge, tra le più belle della provincia: Foce Simeto, Praiola, San Marco, la spiaggia del Mulino, la spiaggia di Acitrezza.

 

Giardini Naxos

Suggerimenti su dove andare al mare in Sicilia che si completano con le spiagge di Giardini Naxos, in provincia di Messina: tra le sabbiose ci sono Schisò, San Giovanni e Recanati, mentre chi preferisce le spiagge di pietra (e l’immancabile acqua cristallina) allora deve recarsi a Porto Saia, senza dimenticare che lì vicino si trova anche la spiaggia di Isola Bella a Taormina.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/marketingfacts