Strina e profumi tipici: l’edizione 2015 di Neve e lapilli a Nicolosi

Neve e lapilli 2015 Nicolosi

In occasione del Natale 2015, la Sicilia si anima di tanti eventi. Appuntamenti che vi faranno scoprire tradizioni e immergere appieno nella magica atmosfera natalizia. Questo viaggio in inverno sarà dalle parti di Catania? Nicolosi si trova a poca distanza dalla città etnea. E a Nicolosi si svolgerà l’edizione 2015 di Neve e lapilli.

 

L’evento

Organizzato dal comune di Nicolosi in collaborazione con le associazioni locali, in occasione di Neve e lapilli il centro storico di Nicolosi diventa un insieme di luci, sapori e profumi tipicamente natalizi: le strade risuonano delle melodie degli zampognari mentre le colorate bancarelle offrono dolci e specialità culinarie.

A completare Neve e lapilli, un ricco calendario di eventi collaterali farà divertire sia gli adulti sia i più piccoli. E poi, come impone la tradizione, il 31 dicembre per le vie del paese passerà la strina: si tratta di un’antica figura siciliana, simile alla Befana, che porta carbone ai bambini che non si sono comportati bene durante l’anno.

 

Come arrivare

Per arrivare da Catania vi basta prendere la strada provinciale 10 verso nord e seguire le indicazioni per Nicolosi. Il viaggio in auto dura circa mezz’ora.

 

Maggiori informazioni

Le date ufficiali e il programma completo di Neve e lapilli 2015 non sono ancora stati comunicati: in linea di massima dovrebbe tenersi tra l’8 dicembre e il 6 gennaio. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del comune di Nicolosi, Comune.nicolosi.ct.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/antoon

Articoli correlati