I nomi dei pupi siciliani: eroi, marrani e spettacolari duelli

 

Indipendentemente dalla stagione, nell’atmosfera speciale del Natale o tra i colori brillanti della primavera e dell’estate, poco importa: l’opera dei pupi è uno degli aspetti più magici e caratteristici della Sicilia, da vedere assolutamente. E per apprezzare appieno la maestria dei pupari e l’incanto delle storie, bisogna sapere quali sono i nomi dei pupi siciliani più importanti e famosi.

  1. Orlando. È il paladino per antonomasia, senza macchia e senza paura, che non esita a mettere a repentaglio la propria vita per salvare una pulzella in difficoltà o a battersi contro il marrano di turno.
  2. Angelica. La pulzella protagonista della maggior parte delle storie dei pupi siciliani. È il grande amore di Orlando ma, a seconda della vicenda raccontata, gli farà passare non poche pene.
  3. Rinaldo. È anch’egli un prode paladino. Cugino di Orlando, Rinaldo in un primo momento odia Angelica ma poi se ne innamora perdutamente. I due cugini, così, diventano rivali in amore e non esitano a battersi in duello.
  4. Dama Rovenza. Per vendicare Mambrino, ucciso da Rinaldo, Rovenza, armata di un terribile martello, mette sotto assedio Parigi. Solo l’intervento di Rinaldo porterà il lieto fine.
  5. Medoro. È un semplice fante dell’esercito saraceno. Però di lui s’innamora Angelica, e i due scrivono i loro nomi sugli alberi e sulle pareti delle grotte dove il loro amore si è consumato. Questo causerà la furia di Orlando.

Le storie, così come i personaggi, sono tratte da opere come la Chanson de Roland, la Gerusalemme liberata e l’Orlando furioso. Opere che gli antichi pupari, nonostante fossero pressoché analfabeti, conoscevano a memoria. Le storie, oggi come allora, sono reinterpretate di frequente.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/30485819@N04

Articoli correlati

17 Dicembre 2021

Curiosità e Tipicità

Riti e antiche tradizioni di Natale in Corsica

2 Dicembre 2021

Curiosità e Tipicità

Cosa fare a Natale a Palermo

26 Novembre 2021

Curiosità e Tipicità

Il legame tra la fabbrica di profumi di Carthusia e la Certosa di San Giacomo a Capri

Certificazioni