Ottobrata zafferanese 2014: sapori tipici sulle pendici dell’Etna

Ottobrata zafferanese 2014Gli indiscussi protagonisti sono i sapori tipici delle pendici dell’Etna, come il vino, la frutta di stagione, le mele, i funghi. Si tratta di un grande evento fieristico-culturale che ogni anno attira migliaia di visitatori a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. E anche il mese di ottobre 2014 vedrà svolgersi una nuova edizione dell’Ottobrata zafferanese.

La tradizione dell’Ottobrata è nata negli anni Ottanta come una mostra mercato di prodotti tipici. Oggi la manifestazione si è evoluta, diventando molto più articolata e complessa. Ma comunque nel centro storico di Zafferana Etnea, dove si tiene l’Ottobrata, lo spazio maggiore è riservato al settore enogastronomico.

L’Ottobrata zafferanese si svolge durante tutte le domeniche del mese di ottobre. Manifestazione che si articola in varie sagre, ognuna delle quali punta a valorizzare uno dei prodotti tipici di questa zona della Sicilia:

– Sagra dell’uva;

– Sagra del miele;

– Sagra delle mele dell’Etna;

– Sagra dei funghi;

– Sagra delle castagne.

Tutti prodotti che sarà possibile degustare nei vari stand allestiti per l’occasione. E l’Ottobrata zafferanese rappresenta anche un grande momento culturale: nei giorni della manifestazione vengono organizzati convegni e dibattiti, proiezioni di documentari, escursioni, mostre fotografiche, esibizioni musicali.

Per maggiori informazioni sull’Ottobrata zafferanese 2014 si può consultare il sito del Comune di Zafferana Etnea, Comunezafferanaetnea.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/alessandrogrussu

Articoli correlati