Isola di Panarea: queste sono le 5 spiagge più belle

Panarea spiagge

È possibile dare diversi consigli per visitare le Eolie, visto che ognuna di queste isole è consigliata per un diverso tipo di vacanza. Se sognate di trascorrere qualche giorno sdraiati a prendere il sole in luoghi incontaminati e ammirando un mare da favola, allora dovete sapere quali sono le cinque spiagge più belle dell’isola di Panarea.

  1. Cala Junco. Il primo consiglio è di visitare quella che, a pieno titolo, è una delle spiagge più belle delle isole Eolie. Si trova lungo la costa meridionale di Panarea e può essere raggiunta a piedi partendo dal centro abitato di San Pietro. Lo spettacolo offerto da questa piccola baia a forma di anfiteatro e dai suoi scogli di basalto è unico.
  2. Spiaggia della Calcara. All’estremo nord dell’isola, è famosa soprattutto per il fenomeno vulcanico delle fumarole. La conca dove si trova questa piccola spiaggetta di sabbia può essere raggiunta seguendo un sentiero che parte da Iditella.
  3. Cala degli Zimmari. Alla fine della conca di Drautto, superato un promontorio roccioso che si tuffa nel mare lungo la costa meridionale, c’è l’unica, vera spiaggia di sabbia di Panarea: il colore della sabbia di cala degli Zimmari è tendente al rosso, motivo per il quale la caletta è anche conosciuta con il nome di spiaggia Rossa. Il colore della sabbia esalta l’azzurro del mare, limpido e trasparente. Cala degli Zimmari è di solito molto affollata durante il periodo estivo.
  4. Basiluzzo. In questo caso, è una piccola isoletta a poca distanza da Panarea. È una sorta di grande scoglio dalle pareti frastagliate e a picco sul mare. Completamente disabitato, lungo la sua costa è possibile trovare diversi punti e minuscole calette dove fermarsi a fare il bagno. Il consiglio è di visitare Basiluzzo partecipando a un’escursione in barca.
  5. Punta Milazzese. A sud ovest del molo di San Pietro c’è un antico villaggio preistorico, da vedere durante questa vacanza a Panarea. Nei pressi del villaggio preistorico si apre una piccola e suggestiva spiaggetta, affacciata su un mare nei toni dell’azzurro e dello smeraldo.

Le spiagge più belle di Panarea vi hanno soddisfatto ma vi piacerebbe vedere ancora altri litorali durante questo viaggio in Sicilia? Vi basterà arrivare sul porto dell’isola e prenotare un viaggio verso Lipari, le cui spiagge non temono confronti, ve lo possiamo garantire.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lellaviola68

Articoli correlati