Isola di Panarea: queste sono le 5 spiagge più belle
- Pubblicato: 19 maggio 2016
- Categoria: Posti da Visitare
- tag: Isole Eolie, Spiagge & Relax
È possibile dare diversi consigli per visitare le Eolie, visto che ognuna di queste isole è consigliata per un diverso tipo di vacanza. Se sognate di trascorrere qualche giorno sdraiati a prendere il sole in luoghi incontaminati e ammirando un mare da favola, allora dovete sapere quali sono le cinque spiagge più belle dell’isola di Panarea.
- Cala Junco. Il primo consiglio è di visitare quella che, a pieno titolo, è una delle spiagge più belle delle isole Eolie. Si trova lungo la costa meridionale di Panarea e può essere raggiunta a piedi partendo dal centro abitato di San Pietro. Lo spettacolo offerto da questa piccola baia a forma di anfiteatro e dai suoi scogli di basalto è unico.
- Spiaggia della Calcara. All’estremo nord dell’isola, è famosa soprattutto per il fenomeno vulcanico delle fumarole. La conca dove si trova questa piccola spiaggetta di sabbia può essere raggiunta seguendo un sentiero che parte da Iditella.
- Cala degli Zimmari. Alla fine della conca di Drautto, superato un promontorio roccioso che si tuffa nel mare lungo la costa meridionale, c’è l’unica, vera spiaggia di sabbia di Panarea: il colore della sabbia di cala degli Zimmari è tendente al rosso, motivo per il quale la caletta è anche conosciuta con il nome di spiaggia Rossa. Il colore della sabbia esalta l’azzurro del mare, limpido e trasparente. Cala degli Zimmari è di solito molto affollata durante il periodo estivo.
- Basiluzzo. In questo caso, è una piccola isoletta a poca distanza da Panarea. È una sorta di grande scoglio dalle pareti frastagliate e a picco sul mare. Completamente disabitato, lungo la sua costa è possibile trovare diversi punti e minuscole calette dove fermarsi a fare il bagno. Il consiglio è di visitare Basiluzzo partecipando a un’escursione in barca.
- Punta Milazzese. A sud ovest del molo di San Pietro c’è un antico villaggio preistorico, da vedere durante questa vacanza a Panarea. Nei pressi del villaggio preistorico si apre una piccola e suggestiva spiaggetta, affacciata su un mare nei toni dell’azzurro e dello smeraldo.
Le spiagge più belle di Panarea vi hanno soddisfatto ma vi piacerebbe vedere ancora altri litorali durante questo viaggio in Sicilia? Vi basterà arrivare sul porto dell’isola e prenotare un viaggio verso Lipari, le cui spiagge non temono confronti, ve lo possiamo garantire.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/lellaviola68
Articoli correlati: Le splendide isole Eolie: lo sapevate che sono Patrimonio dell’umanità Unesco?
- Panarea: il panorama unico della spiaggia della Calcara
- Cala degli Zimmari: benvenuti su una delle più belle spiagge di Panarea
- Punta Milazzese, Panarea: una piccola escursione verso il villaggio preistorico
- La spiaggia di cala Junco: visitare un piccolo paradiso delle Eolie