Messina: le 2 leggende raccontate nella splendida piazza Duomo

piazza Duomo Messina

 

Se si parla di cosa vedere a Messina, piazza Duomo non manca mai in nessun itinerario. Del resto, come si potrebbe trascurare uno dei posti più belli della città sullo Stretto? Però c’è un particolare al quale in pochi pensano (o che pochi conoscono): piazza Duomo è un posto leggendario.

O, per meglio dire, è un posto dove sono rappresentate due famose e importanti leggende. Per scoprirle, vi basterà guardare un alto, verso il celebre campanile del Duomo e verso la sommità della fontana di Orione.

  • La leggenda di Orione. Secondo la mitologia greca, Orione era un gigante figlio di Poseidone ed Euriale. Cacciatore infallibile, sempre accompagnato dal suo fedele segugio Sirio, fu ucciso da Artemide (secondo la versione più diffusa della leggenda), la dea della caccia, gelosa del gigante che più volte l’aveva respinta. Quando scoprì cos’era accaduto, Zeus lo fece ascendere al cielo degli eroi: da allora, la costellazione di Orione splende nell’emisfero boreale. L’eroe è rappresentato in cima alla fontana di Orione, che si trova vicino alla torre dell’orologio.
  • Dina e Clarenza. Nell’agosto del 1282, Messina era assediata dalle truppe di Carlo I d’Angiò. I francesi erano in schiacciante superiorità numerica ma i messinesi si difesero aggrappandosi all’orgoglio e alla disperazione. Gli Angioini tentarono una sortita di notte, sperando di passare dalle mura che credevano non protette. Invece su quelle mura c’erano le donne di Messina, rimaste a fare la guardia mentre i soldati riposavano. Dina e Clarenza si accorsero degli assalitori. Lanciarono su di loro pietre mentre suonavano le campane per richiamare i messinesi, che accorsero e respinsero i soldati nemici. Dina e Clarenza divennero due eroine. Oggi sono rappresentate sul campanile del Duomo mentre suonano la campana per avvertire i messinesi dell’imminente pericolo.

 

Fonte immagine: Di Abxbay – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11473455

Articoli correlati