Messina, la processione della Vara 2015: Ferragosto di devozione

processione della Vara 2015

È in questo momento che la devozione e la passione religiosa degli abitanti di Messina si manifestano in tutta la loro grandezza. L’appuntamento si volge il 15 agosto: un’occasione per trascorrere il Ferragosto immersi nelle tradizioni della città sullo Stretto. E anche nel 2015 a Messina si terrà la processione della Vara.

 

L’origine

“Vara” è una traslitterazione della parola “bara”: il riferimento è alla bara dove riposa la Madonna Dormiente. La Vara è, in sostanza, una grande macchina votiva alta tredici metri e dal peso di otto tonnellate. Rappresenta la Madonna e il Redentore circondati dagli Angeli.

 

La processione

Il giorno 15 agosto è il momento di massima espressione della città di Messina. Trainata da fedeli con delle lunghe corde (due gomene lunghe cento metri che vengono tirate da altrettante squadre), questa grande macchina votiva viene portata in giro per le strade di Messina.

La partenza è uno dei momenti più impressionanti. Così come la “girata”, quando la Vara da via Garibaldi si immette in via I Settembre: dalla buona riuscita della manovra si trarranno auspici per il futuro. E migliaia di messinesi in festa aspettano la Vara in piazza Duomo, dove la processione termina.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 della processione della Vara di Messina, potete consultare il sito ufficiale del Comune di Messina, Comune.messina.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/marcocrupivisualartist