Slow travel in Sicilia: scoprire la Riviera dei limoni in 7 tappe

Riviera dei limoni Sicilia

In inglese si chiama slow travel. Significa assaporare lentamente la meta scelta per la vacanza, muovendosi in bici o, meglio ancora, a piedi. Se questo è il vostro ideale di viaggio, allora la prossima destinazione è decisa: si tratta della cosiddetta Riviera dei limoni, lungo la costa orientale della Sicilia.

  1. Acitrezza. Il borgo marinaro si trova a poca distanza da Catania. È un luogo incantevole, immortalato da Verga sul suo libro I Malavoglia. C’è un posto, in particolare, dove la bellezza della natura incontra il fascino della leggenda: i Faraglioni dei Ciclopi.
  2. Aci Castello. Potrebbe essere considerato il paese in riva al mare per eccellenza. La semplicità di Aci Castello cela una storia molto antica, come dimostrano (tra le altre cose) il castello di Aci e la necropoli greco-ellenistica.
  3. Acireale. Benvenuti nella capitale del barocco siciliano: se siete degli appassionati di arte e di architettura, vi innamorerete di Acireale. Passando dalla cultura alla natura, nei pressi di Acireale si trova uno dei più preziosi gioielli naturalisti della Sicilia: la Timpa.
  4. Riposto. Il suo nomignolo è “porto dell’Etna”, per il gran numero di imbarcazioni che si fermavano qui per fare carico di vino. Oggi Riposto è un borgo marinaro che ha conservato intatta la sua atmosfera tranquilla.
  5. Randazzo. È un’antica cittadina medievale. Al suo interno è possibile trovare i resti di tre quartieri molto diversi, testimonianza di quanto sia antico questo centro abitato: sono il quartiere greco, il quartiere latino e, infine, il quartiere longobardo.
  6. Giardini Naxos. La prima colonia greca in Sicilia è anche un posto incantevole da visitare. Soprattutto in virtù delle sue spiagge.
  7. Taormina. È il punto di arrivo di questo itinerario in 7 tappe per scoprire la Riviera dei limoni. Taormina può essere visitata in un giorno: la spiaggia di Isola Bella, il teatro greco, il Duomo. E non è un caso se questa cittadina è considerata uno dei posti più belli della Sicilia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/eduardom