Sagra dell’arancino 2016 di Ficarazzi: vacanza tra sapori e tradizioni

Sagra dell’arancino Ficarazzi 2016

 

Si dice arancino o arancina? Be’, se vi trovate in provincia di Catania nei giorni che vanno dall’8 all’11 settembre, fareste bene a usare il primo dei due nomi. Perché si terrà l’edizione 2016 di uno degli eventi più gustosi e tradizionali dell’anno: stiamo parlando della Sagra dell’arancino di Ficarazzi.

 

La sagra

I protagonisti, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, saranno loro, i celebri arancini, uno dei sapori più caratteristici dell’intera Sicilia. Nei quattro giorni dell’evento potrete assaggiarne tanti e tutti preparati in modi diversi: in pratica, li potrete trovare in tutti gli angoli di questa località.

Arancini e non solo: di solito, la sagra è ravvivata da numerosi eventi collaterali, come concerti in piazza, la corrida dei dilettanti e premiazioni.

 

Come arrivare

Ficarazzi è una frazione di Aci Castello, in provincia di Catania. Per arrivare dalla città etnea, dovete:

  • prendere la strada statale 114 in direzione nord, seguendo le indicazioni per Aci Castello;
  • da Aci Castello, prendere la strada provinciale 52 seguendo le indicazioni per Ficarazzi.

Il viaggio in auto dura circa mezz’ora.

 

I dintorni

Tra un arancino e l’altro, fatevi dare un buon consiglio: c’è un’intera provincia da scoprire. I posti da vedere a Catania e dintorni sono diversi, come Aci Castello, la stessa Catania, i Faraglioni dei Ciclopi, l’Etna, Caltagirone. Inoltre, a settembre troverete un clima ottimale per fare gli ultimi tuffi in mare della stagione.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 della Sagra dell’arancino di Ficarazzi (come partecipare, eventuali modifiche di date e di orari), potete consultare la fan page ufficiale dell’evento.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/rohypnol

Articoli correlati