Isola di Salina: 4 spiagge da sogno per una vacanza indimenticabile

Salina spiagge

Il mare ha modellato le sue coste. Sempre il mare regala dei posti dove vivere una vacanza dedicata unicamente al relax. Se le isole Eolie saranno la vostra prossima destinazione, Salina è una meta immancabile. E queste sono le sue quattro spiagge più belle.

  1. Spiaggia di Pollara. Senza mezzi termini, questa è una delle spiagge più belle di tutte le isole Eolie. Per rendere l’idea, basti dire che sulla spiaggia di Pollara sono state girate alcune scene del film Il postino di Massimo Troisi. Il litorale di origine vulcanica è fatto di sassi e ghiaia scura, la bianca falesia a picco sul mare è coperta di macchia mediterranea. La spiaggia di Pollara può essere raggiunta camminando per circa trenta minuti lungo un sentiero abbastanza impegnativo che parte dall’omonimo centro abitato. Oppure potete arrivarci via mare, magari durante un’escursione in barca.
  2. Spiaggia dello Scario. Si trova sulla costa settentrionale di Salina ed è una delle spiagge più visitate e apprezzate dell’isola. Sassi e ciottoli levigati formano la spiaggia dello Scario, un autentico angolo di paradiso dominato da una ripida scogliera. La bellezza e la trasparenza del mare non temono alcun paragone. La spiaggia dello Scario può essere raggiunta percorrendo un comodo sentiero che, partendo dal centro di Malfa, vi poterà fino al mare in pochi minuti.
  3. Spiaggia di Santa Marina. Nei pressi del porto del principale centro abitato dell’isola, Santa Marina per l’appunto. Grossi sassi arrotondati formano un litorale ampio e bagnato da uno splendido mare azzurro, dove tuffarsi sarà un autentico piacere. Se cercate una spiaggia abbastanza attrezzata, facile da raggiungere e adatta per una vacanza con i bambini, Santa Marina è la vostra destinazione.
  4. Spiaggia di Rinella. Rinella è la frazione costiera del comune di Leni, situato a sud dell’isola di Salina. La spiaggia di Rinella è una delle pochissime spiagge di sabbia di tutta l’isola. Sabbia dal colore nero che disegna una perfetta mezzaluna bagnata da un mare turchese. Questa meta è consigliata agli appassionati di snorkeling, che troveranno fondali ricchi di vita e di colori. La spiaggia è facilmente raggiungibile partendo dal centro dalla frazione di Rinella.

Queste quattro possono essere considerate le spiagge più belle di Salina. E non sono le sole: la costa frastagliata dell’isola riserva sempre soprese e luoghi poco conosciuti ma stupendi. Il giro in barca dell’isola è un’esperienza caldamente raccomandata.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/silvia_mc