Dove si trova e come arrivare alla Scala dei Turchi

Scala dei Turchi dove si trova

Ne avrete sentito parlare da amici, parenti e conoscenti che sono stati in vacanza in Sicilia e l’hanno vista. Ovviamente ve ne hanno parlato bene. Del resto, si tratta di una delle spiagge più belle della Sicilia. E quindi è venuta anche a voi la curiosità di visitare la Scala dei Turchi. C’è solo un particolare, anzi due: non sapete dove si trova né come arrivare.

 

Dove si trova la Scala dei Turchi

È una spiaggia semplicemente spettacolare: si tratta di una lunga scogliera di un bianco immacolato, abbagliante sotto il sole diretto del pomeriggio. Scogliera modellata in questo modo dall’opera del vento e del mare. La Scala dei Turchi si trova affacciata sul mare di Realmonte, località nei pressi di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, lungo la costa meridionale della Sicilia.

 

Come arrivare alla Scala dei Turchi

Saputo dove si trova, il passo successivo è sapere come arrivare alla Scala dei Turchi. A vostra disposizione ci sono diverse possibilità. I tre porti turistici più importanti sono Palermo, Trapani e Catania, infatti la Scala dei Turchi potrebbe essere un’ottima idea per un’escursione durante la vostra vacanza in Sicilia.

  • Da Palermo. Prendere la strada statale 624 in direzione Sciacca. Una volta arrivati allo svincolo per Sciacca/Agrigento, prendere la strada statale 115 in direzione Realmonte.
  • Da Catania. Seguire le indicazioni per Agrigento e immettersi sulla strada statale 640. Seguire poi le indicazioni per Realmonte.
  • Da Trapani. Arrivati a Castelvetrano, prendere la strada statale 115 in direzione Sciacca/Agrigento e seguire le indicazioni per Realmonte.

In tutti e tre i casi il viaggio vi porterà via tra un’ora e mezza e due ore.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/elwoodd