Sicilia nord orientale: cosa vedere in un viaggio di cinque giorni

Sicilia nord orientaleUn viaggio tra natura, cultura, storia e relax: una vacanza nella Sicilia nord orientale è in grado di garantire tutto questo. A patto di sapere cosa vedere, in modo da non perdere nessuna delle tante bellezze di questa zona dell’antica Trinacria. E per sfruttare al meglio il tempo a disposizione si può seguire questo itinerario di cinque giorni.

Primo giorno: Messina – L’itinerario comincia con il principale centro abitato della zona, che sarà anche il punto di partenza per tutti i successivi spostamenti. Seguendo questi suggerimenti con cosa vedere a Messina in un giorno ammirerete Piazza della Repubblica, Viale San Martino, Piazza Cairoli, Via Santa Cecilia, Chiesa dei Catalani, Piazza Duomo, Fontana di Orione. E visto che visitare una città significa anche assaggiarne i piatti tipici, ecco allora cosa mangiare a Messina, così da rendere la vostra vacanza davvero completa.

Secondo giorno: Milazzo – Si trova sulla costa tirrenica della Sicilia, a poca distanza da Messina. Da vedere a Milazzo ci sono il Duomo Nuovo, la parte vecchia della città, il castello di Federico II, Palazzo Municipale, Palazzo D’Amico, il lungomare. E ovviamente le spiagge di Milazzo sono un’altra delle attrazioni da non perdere durante una vacanza nella Sicilia nord orientale.

Terzo giorno: le Eolie – Se rientrano tra le isole siciliane più belle un motivo dovrà pur esserci. Tante isole, tutte diverse tra loro e tutte da vedere. Per scegliere tra le isole Eolie, i consigli da seguire sono semplici: preferite una vacanza di totale relax o vi piacerebbe anche cimentarvi in escursioni e passeggiate? Tenendo conto che c’è anche una terza alternativa, ovvero un’escursione in barca con partenza proprio da Milazzo che vi permetterà di fare un tour guidato di un giorno attraverso le isole Eolie.

Quarto giorno: Taormina – Non si può parlare di viaggio nella Sicilia nord orientale senza menzionare uno dei luoghi più belli della costa ionica siciliana: parlando di cosa vedere a Taormina in un giorno bisogna citare il teatro greco, Piazza IX Aprile, il Duomo, Corso Umberto, e poi la celebre spiaggia di Isola Bella.

Quinto giorno: l’Etna – Ultima tappa di questo itinerario con cosa vedere nella Sicilia nord orientale. Ultime ventiquattr’ore che trascorrerete impegnati in una escursione sull’Etna tra crateri, monti, grotte, valli, completamente immersi in uno scenario suggestivo e selvaggio.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/antonioprincipato