La parte più bella della Sicilia? Venite a scoprirla

Sicilia parte più bella

Vacanze in Sicilia: dove andare ancora non lo sapete? È normale essere indecisi, perché quest’isola è grande e le cose da vedere sono tante. Su una sola cosa siete certi, volete visitare la parte più bella della Sicilia.

E la potrete trovare seguendo le indicazioni di questa piccola guida.

 

Le spiagge

Si comincia con quella che può essere considerata la principale (ma non sola) attrattiva della Sicilia. Le sue spiagge non temono confronti. Voi però non vi accontentate di vedere dei litorali qualunque: voi volete sapere quali sono le spiagge più belle della Sicilia. Ve ne abbiamo appena date 10, da Cala Rossa alla Riviera dei Ciclopi.

 

Le città

Quest’isola è un luogo ricco di storia e cultura. Dove, nel corso dei secoli, si sono succedute diverse civiltà e dominazioni. Ognuna delle quali ha lasciato delle inestimabili testimonianze, soprattutto nei centri abitati più grandi. Le città più belle della Sicilia sono 7. Scegliete la vostra e visitatela fino in fondo.

 

Le coste

Si ritorna al mare. Non avete voglia di andare in giro per l’isola a vedere tutte le sue spiagge ma vi piacerebbe trovare un punto dove, a poca distanza, ci sono diversi litorali ovviamente da sogno. In questo caso, vi sarà utile sapere quali sono:

La scelta è difficile, ce ne rendiamo conto. Ma la costa esclusa potrebbe essere la meta di una successiva vacanza, magari in primavera o in autunno, quando in Sicilia si può anche fare il bagno.

 

Le isole

Un’isola circondata da piccoli gioielli che sorgono direttamente dal mare: la Sicilia potrebbe essere descritta anche in questo modo. E vedere le isole siciliane più belle è un’altra scusa per concedersi un viaggio in questa meta. Le più gettonate (ma non le sole) sono Alicudi e Filicudi, Favignana, Stromboli, Lipari.

 

I posti

Questo itinerario è raccomandato per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza “on the road”. Vacanza durante la quale vedrete i 10 posti più belli della Sicilia: si tratta di un itinerario in 10 tappe che parte da Messina e, muovendosi lungo la costa, fa il giro dell’isola fino ad arrivare a Palermo. Forse lungo ma, potete starne certi, non ve ne pentirete: luoghi del genere non li potrete vedere in nessun’altra parte del mondo.

 

I tour

Infine, la parte più bella della Sicilia la potreste scoprire seguendo uno di questi due tour:

Sono due itinerari di sette giorni per altrettante tappe. Pronti a partire?

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/andreacalcagno

Articoli correlati