Le 5 migliori spiagge per bambini in Sicilia: per una vacanza con i più piccoli

spiagge per bambini Sicilia

Quest’isola è una meta che ha tanto da offrire a tutti i suoi visitatori. E non fa certo accezione per coloro che ci si recano in vacanza con i più piccoli. A patto però di sapere quali sono i luoghi più indicati. Come le spiagge per bambini della Sicilia, posti che presentano tutte le caratteristiche richieste: fondale basso, sabbia, facilmente raggiungibili e dotate di tutta una serie di servizi.

 

Le migliori spiagge per bambini

  1. Mondello. Una delle più belle spiagge di Palermo. Si affaccia sul suggestivo golfo nei pressi dell’omonimo villaggio di pescatori, a pochissima distanza dal centro cittadino. Lunga un chilometro e mezzo, sul suo litorale si alternano parti libere ad altre occupate da stabilimenti balneari.
  2. La Playa. Tra le spiagge di Catania, questa è sicuramente la più frequentata, in particolare durante il periodo estivo. La Playa si trova nell’immediata periferia della città etnea, quindi è facilmente raggiungibile e perfettamente attrezzata. Si estende per diversi chilometri, dal porto turistico fino alla località di Agnone Bagni.
  3. Torretta Granitola. Si trova circa alla stessa distanza da Mazara del Vallo e da Campobello di Mazara. Ideale per chi vuole allontanarsi dallo stress della vita quotidiana e concedersi una vacanza di totale relax, lungo il litorale si alternano scogliere e parti sabbiose con fondale basso, indicate per i bambini.
  4. Tre Fontane. Spiaggia che si trova a poca distanza da quella di Torretta Granitola. I bambini qui potranno giocare su un litorale di sabbia che si estende per svariati chilometri, e il fondale resta basso per molti metri. La spiaggia di Tre Fontane nel 2004 ha anche ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, garanzia di pulizia e limpidezza delle acque.
  5. Scoglitti. Tra le spiagge per bambini della Sicilia ci sono anche quelle di Scoglitti, di sabbia e protette dei venti, mare quasi sempre calmo e fondale molto basso.

 

Spiagge della Sicilia orientale

Per quest’anno, state pensando di concedervi una vacanza lungo la costa est dell’isola. Tra le più belle spiagge della Sicilia orientale, ce ne sono molte adatte anche per chi sta trascorrendo un viaggio con i bambini: in particolare, vi cosigliamo la già citata La Playa, Torre Pozzillo e Calamosche.

 

Spiagge della Sicilia occidentale

Anche tra le più belle spiagge della Sicilia occidentale non mancano posti adatti per i bambini. Come la grande spiaggia di San Vito Lo Capo, di sabbia e dotata di diversi servizi. O come Addaura, una delle più celebri spiagge di Palermo.

 

Come arrivare

Avete scelto le spiagge che preferite per la vostra prossima vacanza con i bambini su questa splendida isola? Allora adesso non vi resta che prenotare un posto su uno dei traghetti per la Sicilia: sul traghetto, infatti, potrete anche imbarcare un’auto, cosa che vi permetterà di muovervi in totale libertà e di portare con voi tutto il necessario per la vacanza.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/archer10

Articoli correlati