Come trascorrere il tempo sul traghetto per la Sicilia: ecco cosa fare

Come mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione della vostra vacanza avete scelto il traghetto? Ottima idea! L’unica pecca è la durata del viaggio, piuttosto lunga. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui potrete decidere di intrattenervi per trascorrere il tempo sulla nave, a seconda delle vostre preferenze ed esigenze. Noi vi suggeriamo alcune idee per facilitarvi la traversata: ecco cosa fare sul traghetto per la Sicilia.

 

Quanto dura la traversata per la Sicilia

Per prima cosa vediamo quanto dura il viaggio in nave per la Sicilia. Ovviamente non c’è una risposta universale, ma dipende dalla tratta specifica che farete. Nello specifico:

  • Civitavecchia – Termini Imerese: 14 ore;
  • Salerno – Messina: 9 ore;
  • Napoli – Palermo: 10 ore e 30 minuti;
  • Genova – Palermo: 20 ore;
  • Villa San Giovanni – Messina: 30 minuti.

 

Cosa fare sul traghetto

#1 Ristoranti, bar, self service

Ogni nave è dotata di numerosi punti ristoro, tra ristoranti, bar interni ed esterni e punti self service. Dunque, come prima cosa potrete trascorrere del tempo comodamente seduti ai tavolini del punto ristoro scelto e concedervi un buon pasto, un aperitivo in compagnia o una golosa merenda.

#2 Leggere

Approfittate delle numerose ore di tempo che avete a disposizione per fare ciò che nella frenesia della quotidianità non riuscite a fare, come per esempio leggere un bel libro. Un libro come un giornale, una rivista o quel che preferite.

#3 Riposare

Lasciate andare i pensieri e abbandonatevi al relax. A maggior ragione se scegliete di viaggiare di notte per risparmiare ore preziose di viaggio, una buona parte del tempo della traversata potrete trascorrerla riposandovi e dormendo. Per dormire avete diverse soluzioni: se volete risparmiare e acquistate il biglietto comprensivo esclusivamente di passaggio ponte, dovrete adattarvi un po’ e salire sul traghetto per prima, così da riservarvi i posti migliori. In alternativa potrete rifugiarvi nella sala apposita dotata di poltrone, per la quale generalmente è necessario pagare un supplemento economico. La soluzione più comoda resta sempre la cabina: il posto letto sarà il massimo del comfort per il vostro riposo.

#4 Vedere film e ascoltare musica

Su praticamente tutti i traghetti per la Sicilia è disponibile la connessione Wi-Fi. Dunque, munitevi di smartphone, tablet o PC per trascorrere il vostro tempo guardando film e serie TV, o ascoltando la vostra musica preferita. In alternativa, le navi sono solitamente dotate di una sala cinema e uno dei bar prevede il piano bar per ascoltare musica dal vivo.

#5 Giocare a carte

Il passatempo più amato da tutti, da sempre, resta pur sempre una bella partita a carte! Un grande classico per chi viaggia in compagnia.

#6 Prendere il sole

Se viaggiate di giorno un altro modo per trascorrere il tempo è quello di munirvi di una delle sdraio disponibili sulla nave e mettervi a prendere il sole sul ponte, vista mare, avvantaggiandovi così con il lavoro!

#7 Shopping

La maggior parte delle navi, poi, ha a disposizione alcuni punti vendita dedicati in cui potrete intrattenervi con delle divertenti sedute di shopping.

#8 Divertirsi con i bambini

Vacanza in Sicilia con i bambini? Le cose da fare con i bambini sulla nave sono molte, ma possono variare da nave a nave. Alcune idee? Raggiungere l’area cinema per fargli vedere i cartoni animati, portarli negli spazi dedicati ai giochi o nell’area videogiochi, fargli fare un bagno nella piscina esterna o intrattenerli con giochini vari o con gli album da colorare. Chiaramente, in presenza di bambini diventa ancora più consigliato e necessario prenotare una cabina, così da avere un posto tutto per sé dove riposarsi e lasciare le proprie cose.

Articoli correlati

8 Novembre 2021

News e Info

Le tartarughe marine scelgono l’Elba per nidificare: la qualità ambientale premia l’isola

6 Agosto 2021

News e Info

Si può andare in vacanza in Sardegna? Tutte le info da conoscere

24 Luglio 2021

News e Info

Ichnusa: La nuova compagnia di trasporto passeggeri per raggiungere Santa Teresa Gallura da Bonifacio

Certificazioni