Trapani e dintorni: cosa vedere nella provincia siciliana

Trapani sarà la destinazione della vostra prossima vacanza? Ottima idea! Borghi antichi, città meravigliose, spiagge indescrivibili, siti archeologici e molto altro vi aspettano nei dintorni della città. La provincia siciliana è infatti ricca di storia, ma anche di paesaggi mozzafiato e scenari spettacolari in cui la natura regna sovrana. Cosa vedere a Trapani e dintorni? Abbiamo stilato per voi una lista delle 9 cose da vedere assolutamente nella provincia di Trapani e dintorni.

 

#1 Erice

Senza dubbio uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Situato sul monte Erice, offre dei panorami mozzafiato di tutta la vallata. Immergetevi nelle stradine pittoresche del borgo, tra negozietti e monumenti appartenenti a diverse epoche storiche.

 

#2 Mozia

Sull’isola di San Pantaleo troverete la piccola ma meravigliosa Mozia. Un gioiello che ancora oggi conserva la sua storia antica e il suo importante passato, da influente centro commerciale fenicio per gli scambi tra Oriente e Occidente.

 

#3 Isole Egadi

Nella lista dei luoghi da vedere nella provincia di Trapani non può di certo mancare lo stupendo arcipelago delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo, più altre sette tra piccole isole minori e scogli. Tra calette, spiagge, scogli, sentieri e acque limpide e cristalline, le Egadi hanno conquistato turisti di tutto il mondo.

 

#4 Segesta e Parco archeologico di Selinute

Nella provincia di Trapani non mancano poi siti archeologici e testimonianze storiche della civiltà greca. Prime fra tutte Segesta, l’antica città che sorge sul Monte Barbaro in cui troverete (tra le varie bellezze) il grande Tempio Dorico e il magnifico Teatro greco, e il parco archeologico di Selunite, ossia il parco archeologico più grande d’Europa.

 

#5 Saline di Trapani

Le Saline di Trapani sono un luogo estremamente caratteristico a poca distanza dalla città. Qui viene svolta, ancora oggi, l’antica pratica dell’estrazione del sale e potrete ammirare i caratteristici mulini. Giochi di luci, ombre e riflessi regalano tramonti mozzafiato e paesaggi suggestivi e indimenticabili.

 

#6 Riserva naturale dello Zingaro

1.600 ettari di natura selvaggia, di vegetazione rigogliosa, di sentieri magici che vi consentiranno di ammirare la ricca fauna e le calette meravigliose, contraddistinte da acque cristalline. Un vero spettacolo della natura che deve essere assolutamente visitato durante il vostro soggiorno sull’isola.

 

#7 San Vito Lo Capo e Scopello

A pochi chilometri dalla Riserva naturale dello Zingaro troverete San Vito Lo Capo e Scopello. La prima è una delle più belle località di mare d’Italia, la seconda meta è un piccolo e incantevole borgo attraversato da stradine pittoresche occupate da deliziose botteghe artigianali.

 

#8 Centro storico di Trapani

Ogni angolo della città è caratterizzato da elementi appartenenti a epoche storiche differenti, che raccontano la storia di Trapani, il suo passato e le culture che l’hanno abitata. Regalatevi delle piacevoli passeggiate lungo le vie principali del centro storico, ammirate i palazzi, le chiese e il panorama suggestivo a pochi passi dal mare.

 

#9 Custonaci

Se avete deciso di organizzare il vostro viaggio in Sicilia durante il periodo natalizio, dovrete assolutamente visitare Custonaci. Qui vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, precisamente nell’800, e potrete vivere l’esperienza di assistere al suggestivo e affascinante presepe vivente che prende vita lungo le stradine arroccate del paese.

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni