Le terme di Acireale: un’idea per trascorrere una vacanza relax in Sicilia

vacanza relax Sicilia: le terme di Acireale

Cosa c’è di meglio di qualche giorno alle terme per rilassarsi e staccare un po’ la spina? Acque tarmali, trattamenti benessere… Un paio di giorni di totale e incontrastato relax. Senza dimenticare il piacere di visitare una terra unica e tutta da scoprire. Qualunque sia il mese che avete scelto per le vostre vacanze relax in Sicilia, le terme di Acireale sono un’idea da prendere seriamente in considerazione.

 

Le terme

Le terme di Acireale, ufficialmente, sono state fondate nel 1873. Ma, secondo la tradizione, le prime terme sono molto più antiche. E risalgono all’epoca degli antichi Greci, che in questa zona della costa orientale della Sicilia edificarono delle terme conosciute con il nome di Xiphonie (sul nome non vi è ancora certezza). La struttura delle terme greche fu poi ripresa e ampliata in epoca romana.

Le terme moderne di Acireale, inaugurate dal barone Agostino Pennisi di Floristella nel 1873, furono costruite in stile neoclassico con un giardino all’inglese. La sua acqua (solfurea e salsobromoiodica, la stessa utilizzata secoli addietro nelle terme romane) è molto efficace nel trattamento di malattie osteoarticolari, reumatiche e dermatologiche.

 

Come arrivare

Acireale è un comune di più di 50mila abitanti in provincia di Catania. Si trova su un tratto di costa famoso per la bellezza del mare e per la presenza dei faraglioni dei Ciclopi.

Per arrivare da Catania alle terme di Acireale:

  • Prendete la strada statale 114 in direzione Acireale
  • Poco prima di entrare nel centro abitato, svoltate a sinistra e immettetevi su via delle Terme

Il viaggio in auto dura circa trenta minuti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni per trascorrere la vostra vacanza relax alle terme di Acireale (orari di apertura, costo dell’ingresso, trattamenti offerti), potete consultare il sito ufficiala delle terme di Acireale, Termeacireale.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/merlin-phuket