La processione della Vara di Messina 2014

Vara Messina 2014Si tratta di uno degli eventi religiosi più sentiti dalla popolazione messinese. Che si terrà rigorosamente il giorno 15 agosto, come impone una consolidata quanto antica tradizione. E nella festa della Madonna Assunta si svolgerà la processione della Vara di Messina 2014.

Il termine “Vara” è una traslitterazione della parola “bara”. In riferimento alla bara dove risposa il corpo della Dormitio Virginis, la Madonna Dormiente. La Vara di Messina è una grande macchina votiva, alta tredici metri e mezzo e dal peso di otto tonnellate, che rappresenta la Madonna e il Redentore circondati dagli Angeli.

Momento di massima espressione religiosa del popolo messinese, il giorno 15 agosto la Vara viene portata in processione per le strade di Messina. Trainata dai fedeli tramite delle lunghe corde: gomene lunghe centro metri che all’inizio vengono trainate da due gruppi di persone, facenti capo ai rispettivi capocorda.

Originariamente la Madonna e gli Angeli erano impersonati, rispettivamente, da una fanciulla e da bambini, oggi invece si tratta di figure di cartapesta. La partenza della Vara è uno dei momenti più entusiasmanti. Così come la cosiddetta “girata”, quando la Vara da via Garibaldi si immette in via I Settembre: a seconda della riuscita della manovra la tradizione vuole che si possano trarre auspici per il futuro.

Fino ad arrivare al momento culmine della processione, ovvero l’ingresso in piazza del Duomo: qui la Vara viene attesa da migliaia di messinesi in festa.

E la processione della Vara di Messina 2014, come è stato anche per le passate edizioni, attirerà anche moltissimi turisti e visitatori che approfitteranno di questo evento per immergersi nella tradizione e nel folclore della città sullo Stretto. Un’ottima occasione durante una vacanza a Messina o per concedersi un viaggio in Sicilia.

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org